APRIRE UNA TORREFAZIONE /1 L’APPROCCIO

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da

Per avviare una torrefazione servono mezzi finanziari sia per le macchine torrefattrici sia per allettare il bar cliente con finanziamenti e attrezzature, perché la concorrenza viene spesso fatta non sulla qualità ma sul cosa una torrefazione offre al bar, e serve tempo, perché il caffè è un pianeta, e va scoperto…

 

Coffee_2008-01_Roasted-1Sono diverse, le persone che prendono contatto con la nostra scuola non per lavorare nel mondo del bar, ma per salire il gradino precedente nel mondo del caffè: aprire una torrefazione.

Una volta questo genere di attività, la tostatura del caffè, era presente anche in numerosi bar, e non erano rari i casi in cui entrando a bere un espresso si vedeva la macchina che tostava il caffè. Nel corso degli anni problematiche di gestione sanitaria (i fumi prodotti dalla cottura) e problemi di gestione (il personale) hanno ridotto di molto queste attività, e ormai il 99% dei bar fa arrivare il caffè che usa da torrefazioni esterne.

A chi vuole intraprendere il mestiere di torrefattore potrei dire che servono o molti soldi o molto tempo, e generalmente un mix di tutti e due.

Perché molti soldi? Costano molto le macchine per la torrefazione? No, non necessariamente (ma preparatevi a spendere alcune migliaia di Euro nel migliore dei casi) ce ne sono anche di piccole e avviare una tostatura di caffè può essere, a certi livelli, una attività artigianale. Il problema finanziario è dato da una diffusa stortura della concorrenza nel mondo del caffè italiano (pensate che in Italia ci sono oltre 600 torrefazioni) che ha portato non più a creare valore aggiunto (e quindi a creare un elemento in più rispetto alla concorrenza) facendo una miscela di caffè più buona o particolare, ma solo nel dare più soldi possibile ai bar, sia in termini di attrezzature (macchina da caffè, macinino, macchina del ghiaccio, lavabicchieri e chi più ne ha più ne metta) sia in termini di veri e propri finanziamenti. Questi investimenti vengono poi riversati sul costo del caffè (in alcuni casi lievitato in maniera assurda) ma comunque costituiscono per la torrefazione un’importante esposizione finanziaria, che va gestita con molta attenzione per evitare debiti e crac correlati, da qui la necessità di partire per questa attività con importanti riserve finanziarie; il primo bar che contatterete vi dirà “bene, prendo il tuo caffè, ma quanti soldi mi dai?”

Serve, o servirebbe, anche molto tempo, perché aprire una torrefazione è una scelta che ha a che fare, o dovrebbe avere a che fare, con il caffè, e questo prodotto è, come il vino, un vero universo da scoprire e soprattutto da assaggiare… riuscite a definire le caratteristiche di una arabica Sidamo naturale coltivata in ombra crivello 16? Come la combinereste con gli altri caffè presenti nella vostra miscela?

Di questo torneremo a parlare…

 

,

30 Comments on “APRIRE UNA TORREFAZIONE /1 L’APPROCCIO

  • Pingback: APRIRE UNA TORREFAZIONE /1 L’APPROCCIO « Caffé Espresso Italiano

  • Ciao Gabriele, cosa ne pensi di tostare il caffè solo per il proprio bar e magari per qualche cliente interessato ad acquistare il caffè macinato al momento, utilizzando una buona miscela di crudo da 6 – 7 euro al kilo? In effetti già si possono risparmiare dei bei soldi per un bar che consuma 2-3 kili al giorno, diciamo un risparmio di almeno 700-800 euro al mese. Inoltre il buon profumo che si diffonde probabilmente attira la clientela ed incuriosisce… A presto.

    Reply
  • Giovanni Soloperto

    Siamo un gruppo di amici, manager, con la passione per il caffè. Vogliamo investire in questo settore e vorremmo metterci con persone competenti, che ci suggeriscano il modo di approcciare prima e realizzare un progetto di marketing per poi avviare l’attività.
    Aspetto vostre info.
    saluti

    Giovanni Soloperto
    3478988800

    Reply
    • Salve sig. Giovanni io sono un ragazzo italotunisino che si sta interessando e informando per creare qualcosa nel settore del caffè , possibilmente in Tunisia , vista l’iva sgravi fiscali decennali e prestiti favorevoli …se e’ interessato mi può contattare all’email: peachfr@gmail.com

      Reply
  • Buongiorno, vorremmo aprire una piccola torrefazione. Gradiremmo sapere se esistono corsi per la preparazione di ciò.
    Distinti saluti

    Reply
  • Buongiorno, vorremmo aprire una piccola torrefazione. Gradiremmo sapere se esistono corsi preparativi in merito.
    Distinti saluti

    Reply
  • Presso la sede della Ing. Napoli & C. Industrie Riunite, si tiene un corso per torrefattori dedicato a chi desidera aprire una torrefazione artigianale, il piano di studio comprende: materie prime, processi di lavorazione, confezionamento e maturazione, degustazione. Ciao e buon lavoro.

    Reply
  • Grazie per la celere risposta ma l’azienda da lei indicatami tiene il corso solo per macchinette tostatrici da kg 1….penso che vada bene per un bar.

    Reply
  • buongiorno,volevo aprire una torrefazione in albania,Pero per farlo vorrei seguire qualche corso in merito. in Albania il caffe espresso e cosi richesto,e poi le tasse al minimo, iva al 16% etc etc,se mi poi contattare

    grazie!

    Reply
  • Nel mio paese c’è una torrefazione artigianale,non so che tipo di caffè e macchinari che usa,ma una cosa è certa,la mattina presto quell’odore forte che sprigiona, l’aroma intenso e piacevole del caffè appena tostato, una goduria immensa,m’immagino averlo nel mio bar che meraviglia,lo vorrei si proprio nel mio bar,ditemi che si può,quanto può costare averne una piccola solamente per il fabbisogno giornaliero circa tre quattrocento caffè,ballo fresco, anzi caldo e ITALIANO,ogni giorno la quantità giusta per il fabbisogno giornaliero,come il pane.Grazie.

    Reply
    • Salve, sono in grado di sodisfare il suo desiderio o bisogno, vendiamo una piccola macchina per tostare il caffè nel bar, occupa un piccolo spazio, sprigiona profumi e sapori molto intensi e invitanti forniamo naturalmente anche tutto quello che le servirà per la vendita del prodotto in confazioni da 250/500/1000 gr.
      per info: 3402556596 tommaso p.
      Cordiali saluti

      Reply
  • Salve sarei interessato ad un corso da torrefattore e creatore di miscele, avrei intenzione di aprire una torrefazione e vorrei essere autonomo in tutta la filiera produttiva. Grazie

    Reply
  • Sto cercando una macchina di piccole
    dimensioni per tostare il caffe,
    anche usata o nuova.
    per la tostatura di circa 1kg di caffe al colpo.
    grazie.
    aspetto contatto
    349.7431587

    Reply
  • Mi interesserebbe sapere se c’è ancora mercato in Italia per una torrefazione artigianale per la vendita di caffè direttamente al pubblico, non a bar o ristoranti, o almeno in piccola parte, perché a quanto capisco, per vendere all’ingrosso è richiesto un forte investimento in macchinari da dare in comodato d’uso.
    Il caffè so vende dappertutto, specie da quando esistono le cialde e le capsule, ma anche i pacchetti mattonella di grandi marchi sono presenti, nei negozi, supermercati e bar, quindi avrebbe senso oggi con la crisi che c’è, frequentare un corso, investire nei macchinari e immettersi in un mercato che forse è saturo?
    Se c’è qualcuno che può darmi un consiglio lo apprezzerei molto.
    Lo so che non guadagnate nulla a dare consigli, ma ad un giovane in cerca di un attività bisognerà pur dare qualche speranza…

    Reply
  • Salve, io vivo in zona Castelfranco Emilia, tra Modena e Bologna. Sarei interessato ad avviare una piccola torrefazione per il pubblico, in queste zone abbastanza ben disposto a spendere per prodotti particolari, di eccellenza e/o personalizzabili. La vendita sarebbe riservata al pubblico privato, o a quei bar che la macchina l’hanno di proprietà, così come il resto, e solo in paese ce ne sono 3/4. Vorrei avere anche una piccola rivendita di accessori e macchine da casa, NO CAPSULE, NO CIALDE, di tipo semi professionale o professionale qualcuna presente in negozio altre su ordinazione. L’idea è di riportare le persone al vero caffè, con la sua degna preparazione, senza ridurre il tutto ad un caricatore di capsule che ti offre un caffè come vuole il prduttore e non come vuole il consumatore. Ci sono molte qualità di caffè e differenze enormi tra un paese di origine ed un altro, ma anche la tostatura poi diventa un’arte dell’armonizzare ed enfatizzare le caratteristiche di ogni chicco. Troppe volte ho sentito Jamaica Blue mountain, o venduti come tali, tostati malissimo o falsi e così anche per altre qualità, come Kona, Costaricani, Honduregni ed Etiopi.
    Il mercato per me c’è, la possibilità di rieducare la gente pure, incentivando anche con corsi e degustazioni, invitando a scoprire sapori nuovi e a disegnare organoletticamente il proprio “caffè perfetto”. Bastano la passione, il tempo ed economicamente, anche pensando a 3-4 soci lavoranti, l’impegno non è enorme. In ultimo basta non mettersi contro alle grandi torrefazioni industriali e da bar sport, ovvero quelle aziende che appunto danno tutto al bar rendendolo di fatto dipendente da loro. Esistono ed esisteranno sempre, basta non rompere loro.le uova nel paniere, anche perché esiste ed esisterà sempre quella grande fetta di popolazione che il caffè lo beve solo per mandare giù qualcosa di caldo al mattino o dopo i pasti.
    Io avrei anche conoscenze di aziende una nel ferrarese ed una in zona polesine che producono tostatrici e quant’altro. Chi è interessato?

    Reply
  • Salve a tutti I lettori,

    siamo importatori di caffe, dal centro America, caffe oro di varie qualita medio alte a prezzi non convenzionali. Nei vari messaggi ho letto di tante persone interessate ad aprire torrefazioni di conseguenza non chi meglio di voi potreste prendere in considerazione l’idea di comprare il caffe da me che appunto ho bisogno di gente che creda come me alla qualita del caffe, e basta a queste miscele cercando di trovare il gusto giusto mescolando I tipi e le qualita creando un prodotto che puo sembrare al non esparto buono ma in realta scadente in qualita e non salutare. Gli italiani devono iniziare a bere il caffe’ di qualita, una sola qualita nella propria tazzina, proveniente da una sola e specifica zona che ha solo lei le vere qualita del buon caffe. Per molti puo’ sembraze follia quello che sto scrivendo ma credetemi e’ il futuro.

    govinda.rodriguez@email.it

    Reply
  • salve sarei interressato alla risposta che avete dato ad angelo…ho un bar in centro a milano ed vorrei aprire una torrefazione..distinti saluti

    Reply
    • Ciao Moreno,
      saresti interessato anche a confezionare in cialde o capsule?
      Avrai bisogno di gas CO2 e/o azoto. Mi occupo della vendita di tali gas e posso darti una mano.

      Ciao
      Luca

      Reply
  • Salve a tutti avrei bisogno di un socio per aprire una torrefazione all’ estero chi fosse interesato mi può contattare al numero 3405112581 grazie

    Reply
  • Ciao ho un passione di caffe mi piacarebe aprire un torrefazione kenya voglio un super corso sua funzionamente macchinari e come po rostire caffe Grazie aspetto la vostra risposta piu breve possible

    Reply
  • ciao mi chiamo versaci emanuele voglio aprire una torrefrazione di caffè mi servono i contatti per acquistare il caffè se qualcuno li ha mi contatti al 3889884981 grazie

    Reply
  • Salve vorrei aprire una piccola torrefazione e vorrei avere consigli sui corsi da seguire ed una piccola macchina da comprare con annesso software per la gestione della tostatura.
    Un saluto
    Mark

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook