COME REGOLARE LA DOSE DEL MACINACAFFE’

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da

Il dosatore del macinacaffè….

Come controllare, aumentare e diminuire i grammi di caffè che usiamo per fare l’espresso nel nostro macinino.

La dose di polvere di caffè per un espresso dovrebbe essere, ogni barista lo sa, di 7 grammi, anche se non sono pochi (soprattutto all’estero) coloro che lavorano con 10, perfino 12 grammi di caffè, ottenendo un risultato meno economico, ma sicuramente più buono e corposo (se volete farlo ricordatevi che i portafiltri italiani sono fatti per contenere una grammatura bassa, e dovrete chiedere alla vostra azienda di caffè un portafiltro ribassato).

La dosatura di 7 grammi è quella generalmente erogata dal macinino al momento dell’uscita dalla fabbrica. Accade però, con relativa frequenza, che il caffè vecchio, magari incrostandosi un po’ con il grasso presente nel caffè stesso (quello che rende lucidi i chicchi) tenda a “impastare” il macinino fino a modificare la grammatura diminuendo, o, in alcuni casi aumentando, la dose.

Per questo è periodicamente opportuno controllare la dose stessa. Per farlo si prendono 5 “scatti” dal macinino e si pesano con una bilancina digitale, di quelle che pesano i singoli grammi e chi si trovano a pochi euro. Il peso dovrebbe essere di 35 grammi. Se il peso dovesse risultare maggiore o minore sarà il caso di pulire accuratamente il macinino con un pennello, cercando di arrivare anche sotto le alette in plastica del dosatore.

Se anche quest’operazione non fosse sufficiente, oppure si volesse aumentare o diminuire (diminuire no per favore!) la dose, si può agire sulla ghiera posta sotto il macinino come si vede nella foto sotto. Girando in senso orario si aumenta la dose, in senso antiorario si diminuisce.

Mi raccomando però, il dosatore deve essere pulito con regolarità con prodotti dedicati, come vi abbiamo spiegato QUI, e non ridotto come quello della foto!!!

1 Comments on “COME REGOLARE LA DOSE DEL MACINACAFFE’

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook