COMPRARE IL MACINACAFFE’

Monday 10th, October 2011 Scritto da

Comprare un macinino da caffé per il nostro bar è raro, questo viene quasi sempre (purtroppo!) fornito in comodato d’uso dalle aziende di caffè, ma saper scegliere e valutare un macina caffè è comunque importante.

La differenza più nota, parlando della qualità dei macina caffé è quella fra macinini a macine piatte e a macine coniche. È noto che i secondi sono considerati migliori, oltre che più costosi, ma non sempre è chiaro il perchè e se questo è realmente vero.
Il macinino a macina conica ha una superficie di macinatura più larga, e quindi non ha bisogno di girare a velocità troppo alte per macinare la stessa quantità di caffé. Nel disegno sotto le parti scure sono quelle impegnate nella macinatura, e facile vedere come esse sono molto più grandi nelle macine coniche.

MACINE CONICHE

MACINE PIATTE

Girando più lentamente l’attrito non scalda eccessivamente il caffé in macinatura, garantendo così una qualità migliore.
Questo è parzialmente vero, perchè sono importanti, lo dico senza doppi sensi, anche le dimensioni, delle macine e molti studi sulle curve granulometriche evidenziano il contrario…
Di queste, sopratutto nelle macine piatte, più è largo il diametro della macina stessa e più la macinatura risulterà “fredda” con una qualità elevata anche quando in un bar vengono consumati 3 e più chili di caffé al giorno. Si comincia a parlare di una macina “larga” quando il diametro di questa è sui 65/70mm.
Anche i materiali sono importanti. Le macine di solito sono in acciaio, ma nei modelli più prestigiosi si possono trovare anche in titanio.

, ,

3 Comments on “COMPRARE IL MACINACAFFE’

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook