COMPRARE UNA CAFFETTIERA FRANCESE, UNA FRENCH PRESS,

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da

Le caffettiere francesi, o french press, sono ottime per fare un infuso di caffé e un vero caffè americano, a casa, e possono diventare persino oggetti di arredamento. Come scegliere, comprare e usare una french press.

French-Press-Style-Coffee-1626

Una french press per fare il caffè americano

In pochi negozi specializzati si trovano, anche in Italia, le french press, le classiche macchine da caffé francesi (ma di fatto usate in tutta l’europa del nord. Questi semplici strumenti, macchine perfette per fare il caffè americano a casa, le possiamo vedere anche nel video sotto: di fatto sono composte di un cilindro di vetro o plastica con all’interno una specie di stantuffo dotato di un filtro. Per usarla si mette nel cilindro caffé (macinato abbastanza grosso), e vi si versa quindi acqua bollente. Si lascia quindi in infusione per 4 minuti circa mescolando, infine si mette lo stantuffo/filtro e si spinge così la polvere di caffè sul filtro, versando il caffè in tazza.

Per gli italiani è chiaro che si tratta non di caffè, ma di acqua sporca. Di fatto, diciamo che se il caffè fatto con la moka è la versione domestica dell’espresso, la french press può essere considerata  la versione da casa del caffé americano.

Volete comprarne una? Valutiamo alcuni elementi:

  1. Vetro o plastica? – Avete intenzione di viaggiare o andare in campeggio con la vostra caffettiera  francese? In caso affermativo, individuatene una in plastica. Se la usate a casa la plastica può influenzare il gusto del caffè.
  2. Scegliere un formato –  quante persone siete? Come per la moka, più grande significa più costosa.
  3. Estetica – La vostra caffettiera french press a casa non passerà inosservata, tutti gli ospiti la noteranno, visto che in Italia non sono così diffuse, quindi sceglietela che vi piace, possono essere anche belle.

Qui ne trovate di molto stilose!!!

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

7 Comments on “COMPRARE UNA CAFFETTIERA FRANCESE, UNA FRENCH PRESS,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar