CONGELARE IL CAFFÉ PER MANTENERNE L’AROMA?

Espresso Academy

Il nostro test

Che il freddo sia un ottimo modo per mantenere il caffé è assodato, ma l’ultima moda americana va oltre, e mette il caffé in congelatore!

Si fa un gran parlare dei modi di conservare il caffé una volta aperto il pacco, e durante i nostri corsi si sviluppa sempre un forte confronto nel momento in cui si entra sull’argomento.

Nella maggior parte dei bar italiani il caffé, anche una volta aperto il sacchetto, viene conservato all’aria senza problemi, a volte addirittura, orrore orrore, con la busta infilata dentro la campana del macinino.

Il freddo, invece, è sempre il miglior modo per rallentare i processi di degradazione della materia organica, e quindi anche dei chicchi di caffé. Il nostro consiglio per questo, è sempre quello di tenere poco caffé nel macinino con la campana ben chiusa, e di mettere il resto del sacchetto in frigo, meglio se in un barattolo chiuso che lo tenga al riparo da umidità e altri odori. Un nostro test però ha dato risultati un po’ diversi….

Se questo, a molti, sembra già un passaggio bizzarro, sui blog e i forum americani si fa invece un gran parlare di un passaggio ancora più estremo: congelare il caffé!

Su questa pagina infatti, per chi mastica un po’ di inglese, è facile vedere quanto sia serrato il dibattito, ad esempio, sul quanto tempo prima dell’uso vada tirato fuori dal congelatore il caffé, e direi che la maggioranza indica in circa 4/5 ore il tempo giusto. Punti essenziali sono che il caffé in freezer vada messo in sacchetti ben chiusi e che sia quindi scongelato a temperatura ambiente. Qualcuno dice addirittura di macinarlo congelato…

, ,

1 Comments on “CONGELARE IL CAFFÉ PER MANTENERNE L’AROMA?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook