I CAFFÉ DELL’INDONESIA

Sunday 09th, October 2011 Scritto da
Indonesia

Indonesia

Dopo Brasile, Vietnam e Colombia l’Indonesia è il quarto produttore mondiale di caffé. Queste isole furono fra i primi territori al mondo dove il caffé fu importato dal continente di provenienza: l’Africa. Furono gli olandesi a portarlo su larga scala nel diciassettesimo secolo, anche se piccole piantagioni erano già gestite dalle popolazioni musulmane.
All’epoca il caffé coltivato in predominanza era l’arabica ma intorno al 1880 le piantagioni furono quasi completamente distrutte da una malattia della pianta che devastò tutto il sud est asiatico (anche a Ceylon le piantagioni furono distrutte) in seguito a questo disastro le piantagioni furono rimpiazzate con il caffé robusta, resistente a questa malattia.
Al momento la maggior parte del caffé indonesiano viene dalle isole di Java e Sumatra e, se la maggior parte dei caffé prodotti è di bassa qualità e viene esportato dalle aziende di caffé liofilizzato, alcune robusta indonesiani sono di qualità eccellente, oltre ad essere note per avere fra i più alti contenuti di caffeina del mondo.

In Indonesia viene anche prodotto un caffé molto particolare, il Kopi luwak… Ma di questo parleremo…

1 Comments on “I CAFFÉ DELL’INDONESIA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook