I TERMOMETRI PER MONTARE IL LATTE E FARE IL CAPPUCCINO.

Termometro

Termometro

La temperatura di montatura del latte è fondamentale per la preparazione di un buon cappuccino. Un termometro a sonda per il cappuccino è utilissimo per servire sempre il cappuccio alla stessa temperatura anche se nel bar ci sono diversi baristi.

Nei post di questo blog abbiamo molte volte parlato di come fare il cappuccino, come montare al meglio la schiuma di latte e versare il latte per fare la latte art.

In questi articoli abbiamo visto anche come la temperatura del latte abbia una grande importanza nel cappuccino.

Innanzitutto esiste una temperatura massima a cui il latte può essere montato per produrre schiuma. Questa temperatura è di 65°. Naturalmente è possibile portare il latte a temperature più alte, anche a 200 gradi, ma oltre questa temperatura non sarà più possibile, per la degradazione dei grassi e delle proteine del latte, creare una buona schiuma.

Termometro per lattiera

Termometro per lattiera

La temperatura si presta anche ad alcune considerazioni internazionali. I cappuccini all’estero sono spesso più caldi che in Italia, questo perché solo noi abbiamo l’abitudine di bere il cappuccino al banco, in piedi e di corsa con un croissant in mano, mentre all’estero il cappuccino, come il caffé americano, è vissuto come una pausa, al tavolo, con il giornale o il computer. Questo si riflette sui gradi centigradi: i cappuccini esteri sono spesso intorno alla soglia mitica dei 65°, mentre in Italia raramente si superano i 60 e, ai nostri corsi, molti partecipanti chiedono di imparare a fare cappuccini a temperature decisamente tiepide, intorno ai 50°, perché sembra che quella sia la temperatura richiesta dai loro clienti.

Ma come controllare la temperatura? In Italia si va a sensazione, una mano appoggiata sul bricco ci aiuta  a valutare la temperatura del latte, all’estero invece si usano moltissimo i termometri per i bricchi per le lattiere, che indicano immediatamente la temperatura del latte, permettendo di servire sempre il cappuccino alla stessa temperatura anche se nel bar ci sono diverse persone e quindi diverse sensibilità, e poi volete mettere come sarà figo per i vostri clienti?

I termometri da cappuccino li trovate anche da noi; contattatemi a [email protected]

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “I TERMOMETRI PER MONTARE IL LATTE E FARE IL CAPPUCCINO.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar