IL CAFFÉ AL VETRO

Saturday 08th, October 2011 Scritto da

Della via italiana del caffé ormai tutto sembra essere conosciuto, non c’è angolo di ogni città, in ogni parte del mondo che non prometta un vero espresso, accompagnando magari la promessa con il marchio di un famoso caffé italiano.
Eppure, come in un grande casata, è sufficiente accostarsi più da vicino al mondo dell’espresso per capire quanto superficiale e limitata ai luoghi comuni sia la nostra conoscenza.
Per esempio c’è un quasi dimenticato e magnificamente italiano aspetto nel caffé tricolore: l’espresso preparato nel bicchiere di vetro.

Nei bar italiani, lo sappiamo, è facile sentire ordinare un “caffé al vetro” all’ordinazione semplicemente il barista preparerà il caffé non nella tazzina di porcellana ma nel classico bicchierino conico in vetro.

Espresso al Vetro

Ci vuole poco a capire che ordinare un caffé al vetro in Italia sia ormai un pochino “Dandy”, e se una volta era comunissimo (in molti paesi di montagna nemmeno esistevano le tazzine) adesso chi lo ordina a volte aspira ad un aura di classica eleganza…
E questa eleganza si ritrova interamente nel gesto e nel godimento dell’espresso; cosa c’è di meglio infatti che godere attraverso il vetro del colore e della tessitura della crema color nocciola? E ancora sentire il calore intenso toccando il bicchierino con la punta cauta delle dita, magari stando attenti a toccarlo solo sui bordi per non scottarsi; oppure prenderlo con tutte le dita avide, quando queste sono intirizzite dal freddo esterno..
L’italia insegna ancora in eleganza?

Qualcuno dice anche che il caffé in vetro è più igienico, perché la porcellana, più porosa, tenderebbe a trattenere più sporco…. Onestamente non l’ho mai notato…e soprattutto le tazzine quando iniziano ad essere rovinate devono essere immediatamente sostituite!!!

Ma il vetro può influenzare la percezione dell’espresso? Ne abbiamo parlato qui…

, ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook