IL CAFFÈ LIMU, PER ME UNA DELIZIA

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da
Etiopia

Etiopia

Il caffé etiopia Limu, una esplosione di agrumata dolcezza in torrefazione

Non sono moltissimi a conoscerlo, e sicuramente ha una fama meno celebre dei più rinomati Jamaica blue Mountain, Hawaii kona e anche del suo connazionale Sidamo, ma il caffé Etiope Limu è, a mio avviso, davvero una esperienza gustativa straordinaria.
Questo caffé, che se posso pubblicizzo volentieri, cresce non lontano dalla capitale Addis Ababa, poco più a nord rispetto all’area del Sidamo; cresce al meglio sugli altopiani fra i 1200 e i 2000 metri. È una arabica, come ci dice anche la quota elevata in cui viene cresciuto, e come caratteristiche di assaggio lo troviamo dolce, con una nota piccante (come molti caffé etiopi) e soprattutto con una nota agrumata davvero unica, che qualcuno ha definito “an explosion of citrus”
Ancora due note, per fare i conoscitori. Questo chicco è di medie dimensioni, di color verde acceso (quando non tostato naturalmente) e curiosamente rotondo per essere una arabica.
Il perché del suo straordinario gusto, secondo alcuni, sta nella sua maturazione nei “Giardini del Tè” vale a dire in piantagioni in cui il caffé è coltivato insieme a piante di banana, cannella e appunto, tè. Questo permette ai suoi chicchi di raccogliere una grande varietà e complessità aromatica. Secondo alcuni, lo straordinario aroma di questo caffé dipende invece dalla densità del suo chicco, vado a macinarlo, per vedere…

Se volete provarlo a casa, devo dire che questi caffè, come tutti quelli in singola origine, sono difficili da reperire sul mercato, se vi incurioscono e volete provare un Sidamo coltivato in ombra (vale a dire fra piante di spezie di cui prende gli aromi) provate qui!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

3 Comments on “IL CAFFÈ LIMU, PER ME UNA DELIZIA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar