LA MANUTENZIONE DEL MACINA CAFFÉ

Monday 10th, October 2011 Scritto da
foto4

Macine

La macchina da caffé espresso, si spera, è spesso ben mantenuta e pulita, lo stesso non si può di solito dire del macinino. Qualche spolverata a volte ma nulla di più.

Eppure anche il macinino ha bisogno di attenzioni per funzionare al meglio e per non influire negativamente sulla qualità del nostro espresso.

Il primo elemento da valutare è che il caffé (come alcuni avranno notato) è spesso coperto da una patina oleosa, dovuta alla tostatura. Questo con il tempo si deposita sulle pareti della campana dove versiamo i chicchi di caffé e, con il tempo tende a irrancidire e a mandare, appunto, un odore di rancido che può trasferirsi anche nella nostra tazzina (succede più volte di quello che si pensa). Per evitarlo naturalmente bisogna rimuovere questo grasso, e il sistema migliore nel caso della campana è lavare periodicamente (almeno una volta a settimana…) la campana con detergenti idonei

540100_416381831755083_679043448_n

Campana sporca

Quest’olio che si deposita sulla campana non si deposita anche sulle macine? In effetti anche queste andrebbero pulite. Un sistema curioso mi è stato spiegato da una coppia di signori danesi: sembra che loro periodicamente macinino del riso, che ha il potere di assorbire il grasso del caffè fino a che il riso macinato non esce bianco, ma noi ve lo sconsigliamo perchè il riso è molto duro e rischia di rovinare le vostre macine, inoltre all’interno ha una parte umida che peggiorerà la situazione. Esistono prodotti idonei come vi abbbiamo spiegato qui.

Il dosatore, quello che contiene il caffè macinato e da cui prendiamo, con il “click”, le dosi, non si può di solito smontare agevolmente ed è è difficile da pulire. Spesso l’unico modo è spazzolarlo accuratamente con un pennellino rimuovendo la polvere di caffé vecchia dalle pareti e dagli angoli e passare il detergente con la carta.

,

1 Comments on “LA MANUTENZIONE DEL MACINA CAFFÉ

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook