LA MISCELA IDEALE PER IL CAFFÉ AMERICANO

macchina-caffe-filtro-professionale-

Caffè filtro

Fare un vero caffé americano richiede la giusta miscela: fresca, profumata, tostata chiara e macinata grossa.

Il nostro post sul caffé americano pubblicato tempo fa  continua ad attrarre numerose visite, segno che questo tipo di preparazione, che molti italiani snobbano come acqua sporca, è invece apprezzata da molti altri.

Come molti lettori segnalano, è difficile in Italia trovare però una miscela tostata e pensata per il  caffé americano  (o meglio il caffè filtro) e replicare il sapore che magari si è assaggiato in vacanza nei paesi anglosassoni.
Per fare il vero caffé americano la miscela di caffé dovrebbe essere leggera e non troppo amara. Le famiglie principali del caffé, lo saprete, sono due: l’Arabica e la Robusta. Parlando molto in generale la Robusta da corpo al caffé, l’Arabica gli da sapore.
Il caffé americano o caffè filtro o caffè gocciolato non ha bisogno di molto corpo, per cui la miscela ideale per il caffè filtro (americano) dovrebbe essere una 100 arabica, ma naturalmente stiamo parlando in maniera molto generale, le arabiche possono costare 2 o 200 € per chilo, e dobbiamo vedere di quali arabiche è fatta la miscela. È senz’altro preferibile usare una buona percentuale di arabiche lavate centroamericane, che spesso hanno un gusto dolce e una buona freschezza naturale.

Immagine brewing corso

Brewing

Il caffe da utilizzare nelle macchine per il caffè americano dovrebbe essere tostato chiaro, per far prevalere la sensazione fresca, acida su quella amara che si ottiene con una tostatura chiara. Il caffé inoltre dovrebbe essere macinato abbastanza grosso, per permettere una “sgocciolatura” più ricca e continua.
L’acqua con cui si fa il caffè, infine, dovrebbe essere, secondo gli esperti dei forum americani, intorno ai 92/96°.

Comunque il caffè americano o per meglio dire il caffè filtro sta crescendo molto anche in Italia, e trovare buoni caffè per il filtro non è più così impossibile, in questo Eshop, hanno perfino dedicato una precisa categoria di prodotti alle miscele da “americano”…

 

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “LA MISCELA IDEALE PER IL CAFFÉ AMERICANO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar