LE MACCHINE PER IL CAFFÈ IN CIALDE

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da

Negli ultimi anni sono apparsi sul mercato due nuovi metodi per gestire il caffé espresso anche in ambiente professionale: il caffé in capsule e il caffé in cialde.
L’espresso in capsula si presenta in piccoli “coni” di plastica contenenti la polvere di caffé; questi coni sono realizzati in formati spesso adatti ad un tipo di macchina e non ad un altra, una piccola giungla di cui parleremo in un altro post.

Filtro e Portafiltro

Tema di questo scritto è infatti l’espresso in cialda. In questo caso la dose di caffé (o spesso di orzo) è racchiusa in una carta sottile ma resistente come quella del tè.
Per prepararlo, al bar, si sono usati, e si usano, anche i gruppi erogatori (cosi si chiama filtro, portafiltro e manico) tradizionali , ma negli ultimi tempi la tecnologia si è divertita a studiare sistemi di estrazione diversi, pensati proprio per l’espresso in cialde.
Primo e più semplice sistema è un filtro più schiacciato, più basso. Questo sistema permette di tenere la cialda più compressa, sfruttando cosi al meglio la pressione della macchina e migliorando l’estrazione.
Altro sistema, più innovativo, permette di ruotare il manico del portafiltro. Ruotandolo si regola il flusso di acqua creando una pressione all’interno: più veloce per un caffé più morbido, più lento per un caffé più intenso. Stesso sistema di regolazione del flusso è presente nel terzo sistema. In questo caso non si regola però il manico, bensì una piccola vite posta sul beccuccio dove esce il caffé, in questo caso è più difficile modificare, più o meno casualmente, la regolazione. Abbiamo parlato ampiamente di questi sistemi in un’altro post sui portafiltri pressurizzati.

, ,

2 Comments on “LE MACCHINE PER IL CAFFÈ IN CIALDE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook