MANUTENZIONE DELLA MACCHINA ESPRESSO

Monday 10th, October 2011 Scritto da

Prosegue il nostro viaggio nella pulizia delle attrezzature per espresso, nella prima puntata avevamo parlato del perché e di come pulire accuratamente il macinacaffè.

dirty-portafilters

Pulizia

In questo post spiegheremo il perché dobbiamo prenderci cura giornalmente dei gruppi erogatori della nostra macchina da caffè espresso con particolare riferimento a doccette, filtri e porta filtri.

Abbiamo già detto che il caffè contiene degli oli che si depositano, erogazione dopo erogazione, su questi elementi e per effetto della temperatura elevata, carbonizzano e diventano neri.

Inutile dire che questi residui trasmettono alla bevanda un gusto sgradevole e persistente di amaro, tipico del bruciato, al quale si unisce il rancido causato dall’ossidazione. Inoltre spesso si staccano dal porta filtro e precipitano nella tazza lasciando una bruttissima scia di polvere nera sul fondo.

Per prevenire questo una volta al giorno è necessario effettuare un ciclo di pulizia con undetergente specifico che abbia buone proprietà emulsionanti per questi residui carboniosi e che sia facilmente risciacquabile senza lasciare tracce nocive.

Ma come effetuare la pulizia? Per prima cosa occorre rimuovere i porta filtri dal gruppo,togliere i filtri ed immergerli assieme ai porta filtri in una soluzione di acqua calda e detergente per circa 15 minuti.

foto

Pulizia

Nel frattempo, dopo aver passato lo spazzolino sulle guarnizioni e sulle doccette senza far fuoriuscire acqua dal gruppo, passeremo alla pulizia delle doccette, inserendo una piccolissima dose 3/5gr di detergente nel filtro cieco e attivando la pompa 10 secondi On, 10 secondi Off, per 5 volte. Questo permetterà al detergente non solo di ripulire la doccetta ma anche tutto il circuito e l’elettrovalvola. Procederemo poi al risciacquo con lo stesso procedimento ma senza detergente fino alla totale scomparsa della schiuma.

Una volta effettuato la pulizia delle doccette potremo sciacquare i porta filtri che avevamo immersi nel detergente, con acqua calda presa direttamente dalla macchina mentre i filtri (sono in acciaio!) possono essere risciacquati anche con acqua fredda in quanto non temono gli shock termici.

Errori da evitare? Mai utilizzare spugnette abrasive, non usare il pennellino facendo uscire acqua dalla doccetta (in tal modo riusciamo a spostare soltanto lo sporco da una parte all’altra della stessa!)

Buttare il primo espresso per ogni gruppo? Se il risciacquo è stato effettuato in maniera corretta non è assolutamente necessario ma se vogliamo essere ancora più sicuri, perché no?

Un consiglio, la pulizia a fine serata è per il barista un’operazione, per quanto semplice e veloce, molto faticosa. Perché non farla a metà pomeriggio, magari durante un momento di calma? Se dopo la pulizia non superiamo i 2kg di macinato, a chiusura possiamo tranquillamente sciacquare i porta filtri sotto acqua calda e riagganciarli alle doccette, facendo attenzione a non stringerle troppo.

Il prodotto che utilizziamo per la manutenzione della macchina da espresso della nostra scuola, e personalmente nel mio locale è Pulycaff di Asachimici che potete trovare in vendita QUI!

, , ,

1 Comments on “MANUTENZIONE DELLA MACCHINA ESPRESSO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook