COS’È IL CAFFÈ ARABICA E COS’È IL CAFFÈ ROBUSTA

Friday 14th, December 2012 Scritto da

Un post sulle basi assolute del caffè: cos’è il caffè arabica? In cosa si differenzia dal caffè robusta?

 

Arabica e Robusta

Arabica e Robusta

Il nostro post di oggi farà inorridire per la sua banalità i nostri lettori più evoluti, ma sarà probabilmente utile, anche se stringato, per chi si sta affacciando al mondo del caffè.

La pubblicità ci imbottisce da anni del concetto di 100% arabica come caffè migliore del mondo. Ma cos’è questa arabica? E se il caffè non fosse arabica cosa sarebbe?

Il caffè si divide in realtà in centinaia di specie, ma le specie arabica (Coffea arabica) e robusta (Coffea canephora) sono quelle in generale utilizzate per comporre le miscele che gustiamo sia a casa che al bar.

Le differenze fra queste due specie sono moltissime, a cominciare dalla quota dove crescono (oltre i 700/1000 metri per l’arabica, anche a livello del mare per la robusta) la forma (più tondeggiante per la robusta, ovale per l’arabica) la genetica (22 cromosomi per la robusta, 44 per l’arabica) e infine per il gusto. Senza dover infatti timbrare la robusta come cattiva e l’arabica come buona, c’è da dire che l’arabica è in grado di aggiungere aroma, retrogusto, profumo all’espresso, la robusta è in grado di aggiungere invece corposità e forza alla nostra tazzina.

Arabica e Robusta

Varietà di caffè

Dette queste due banalità assolute (gli esperti mi scuseranno) proviamo a rendere un pochino più complessa la cosa. L’arabica (come la robusta) si divide a sua volta in centinaia di tipi diversi. Altura, Maragogype, Bourbon, Santos, Antigua, Supremo, Limu, Sidamo, Tournon e moltissimi altri. Sono questi tutti nomi di diversi tipi di caffè, tutti arabica ma tutti diversi in gusto, profumo e caratteristiche. Per questo un 100% arabica si definisce una miscela, perché miscela, appunto, diversi tipi di arabiche. Quali siano queste arabiche, non essendo in Italia obbligatorio (ma nemmeno suggerito) scrivere di quali arabiche sia composta la miscela, non è dato di saperlo, èd è questo un peccato, perché dire 100% arabica è come dire 100% vino rosso, senza sentire il bisogno di distinguere fra vino in cartone e Brunello di Montalcino.

Alcune arabiche infatti possono essere (soprattutto nelle seconde scelte) molto economiche, e magari si trovano al super a 2/3€ al chilo, mentre altri caffè, come gli etiopi, il Jamaica o magari il famoso Kopi Luwak, possono superare anche di gran lunga i cento euro per chilo.

Beh, questa è l’introduzione, partiamo da qui.

 

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

3 Comments on “COS’È IL CAFFÈ ARABICA E COS’È IL CAFFÈ ROBUSTA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar