IL CAFFE’ MAROCCHINO

Grazie a Davide Cobelli per la sua ricetta del marocchino!

In Italia assistiamo ogni giorno ad un rito decennale e storico secondo il quale ogni avventore del bar ordina a modo proprio il suo “personale” caffè, chi: stretto, lungo, corto, basso, basso ma non troppo, alto, alto ma non troppo, macchiato, macchiatino, macchiatone, cappuccino light, cappucino scuro, cappuccino chiaro, con latte , con schiuma, senza schiuma, con poca schiuma, caldo, tiepido, bollente, caldo ma non troppo, con cacao, senza cacao, deca, d’orzo… e potremo andare avanti ancora un sacco.

marocchino

Assistiamo anche, a seconda della zona geografica in cui ci troviamo, a delle variazioni a quelle che sono le ricette “storiche” dei caffè, noi a Verona abbiamo da molti anni il Marocchino, certo non quello tradizionale (siamo pur sempre anche noi parte del popolo italiano con i suoi costumi e usanze..) ma il nostro personale Caffè Marocchino.

 

Nel video vedete la preparazione (con schiuma di latte, cioccolata calda, cacao e l’ Espresso ovviamente!) ed aggiungo che, per far sentire ancor di più il nostro “essere Italiani”, abbiamo anche la versione “Marocchino Bianco”.


Non ci vogliamo far propio mancare niente!!!
Davide Cobelli”

1 Comments on “IL CAFFE’ MAROCCHINO

  • trovo la preparazione al quanto grezza e di cattivo gusto…spoon nel latte MAI…preparazione della crema poco sufficente anzi direi sbagliata, il risultato e un altra cosa che una crema di latte…ma una schiuma ruvida e grossolana…ma errore ancora più grave e direi imbarazzante la montatura del gruppo con il caffè all’interno e un attesa di una manciata di secondi prima dell’accensione dell’erogatore…così facendo il caffe subisce uno shock incredibile rovinandone il risultato…questo oltre che a essere un grave errore è anche inutile soprattutto nella preparazione di un marocchino visto che il caffe viene miscelato ad altri prodotti quindi che l’uscita del caffe sia il più ritardate possibile non influisce assolutamente nulla sul mantenimento del calore dello stesso…

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook