LE MACCHINE DA CAFFÈ ESPRESSO PIÙ BELLE DEL MONDO

Thursday 25th, October 2012 Scritto da

Capolavori, spesso artigianali o pezzi unici, dove la tecnologia delle macchine da caffè espresso, soprendentemente spesso, si mixa con uno stile straordinario.

Il titolo dovrebbe meglio recitare: alcune fra quelle che dovrebbero essere le più belle macchine da caffè del mondo. Tanta prudenza perché forse, nel momento in cui stiamo scrivendo, un altro artigiano-artista-meccanico, sta allestendo un’ulteriore capolavoro travestito da macchina da caffè (o il contrario). Questa comunque è la selezione delle più belle macchine da caffè del mondo che abbiamo individuato noi:

Mirage e Speedster

download

MIRAGE

Due capolavori di quello che è considerato uno dei veri guru del caffè mondiale: Kees van der Westen, personaggio che racchiude un’unica combinazione di designer, artigiano del metallo e amante dell’espresso. Carrozzerie degne di una moto dei sogni per due macchine che all’interno hanno il meglio della tecnologia. La Speedster, in particolare, è stata paragonata, in altri campi, alla Maserati Gran Turismo o alla Leica M3 per quello che riguarda le macchine fotografiche: il meglio del meglio; tanto che all’inizio, questa
macchina fu costruita in soli sei esemplari.

La macchina è equipaggiata come dicevamo, con il meglio della tecnologia, e le scelte tecniche riflettono il lavoro che van der Westen ha svolto con la Marzocco: dual boiler, paddle (il regolatore di pressione montato sul gruppo) e PID, il regolatore elettronico della temperatura. Presto dedicheremo una recensione completa alla speedster, per adesso basti sapere che la macchina esiste solo nella versione ad un gruppo, e il prezzo si aggira sui 10.000€.

download (1)

Speedster

Più tagliata sulle esigenze del bar è invece la Mirage, macchina stilisticamente cugina della speedster. Se esteticamente le macchine sono simili, a livello tecnologico la Mirage è più “normale”; viene infatti prodotta a due o tre gruppi, con il sistema automatico o a leva. Sul mercato americano abbiamo trovato la versione automatica a tre gruppi a circa 12.000€.

Mentre scriviamo, poi, il vulcanico artista/designer olandese ha lanciato una nuova meraviglia, la Spirit.

La Zizi

Siete amanti delle macchine a leva? Disturbate la vostra anima guardando questa macchina di fronte alla quale non si può rimanere indifferenti: una tradizionale sistema a leva inserito in una carrozzeria che potrebbe essere troppo avveniristica anche per guerre stellari. Qquesta macchina rimane un pezzo straordinario, crediamo a tutt’ora prodotta in pochissimi modelli.

La macchina a leva Zizi

 

La macchina da espresso a capsule in legno

Bizzarro progetto di un designer Norvegese, elaborato all’interno di un concorso in una scuola di design, è la macchina da espresso in legno (qualcuno direbbe in stile Ikea).
Questa macchina, probabilmente mai uscita dallo stadio di prototipo, è in realtà una macchina a capsule, modello nespresso.

La macchina da caffè espresso in legno.

su questo filone non possiamo non mettere anche la macchina a capsule Lavazza in cemento…

e il futuro?

Se le macchine superautomatiche sono il futuro (ma non credo saranno solo loro) e se in questo tipo di macchine la funzionalità prevale sull’estetica, allora fateci additare, come sguardo sul mondo che sarà, la linea Celebration della svizzera Schaerer, con le sue bizzarre campane inclinate.

La macchina da espresso superautomatica Celebration

 

chiudiamo qui il post, mentre un ‘altra meraviglia, sicuramente, sta nascendo.

 

 

 

 

Gabriele

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

4 Comments on “LE MACCHINE DA CAFFÈ ESPRESSO PIÙ BELLE DEL MONDO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook