LE MACCHINE DA ESPRESSO PER FARE IL CAPPUCCINO A CASA ESISTONO?

Il cappuccino professionale a casa; il sogno di ognuno, forse non ancora del tutto esaudito.

mini_front

mini dalla corte

Continuamente, durante i corsi di caffetteria, da parte dei tanti partecipanti che non fanno i baristi di lavoro, o perché non hanno ancora cominciato o perché il caffè è per loro una passione, dopo aver fatto la parte di lezione dedicata alla montatura del latte ci chiedono: e ora? Quale macchina da caffè espresso posso comprare a casa per allenarmi a fare il cappuccino?

Il principale limite delle macchine “home user” sta, è evidente, nelle dimensioni. Una macchina piccola, magari in plastica, avrà una caldaia piccola, che quindi contiene poca acqua e poco vapore, il vapore sarà debole e tenderà a finire presto, lasciandoci con un triste caffellatuccio oppure facendoci aspettare cinque minuti fra un “round” di montatura e l’altro.

Queste caratteristiche sono tipiche delle macchine di bassissimo prezzo, e purtroppo, se davvero vogliamo offrirci un buon cappuccino a casa sarà necessario pescare fra macchine che abbiano una buona caldaia e una buona potenza.

Frugando fra i siti e i forum americani una delle macchine, diciamo tradizionali, che ci ha colpito di più per la sua potenza è la vecchia e classica Rocket cellini semiautomatica, usata in questo video addirittura per cuocere le uova!

La maledizione del cappuccino che non monta come al bar ci sembra colpire anche macchine superautomatiche dell’ultimissima generazione, e latti come quelli in questo video non sembrano, anche se ottimi, essere all’altezza della latte art

lineaminisinsitu6-1

la Marzocco linea mini

Partendo da questa necessità e da molta fantasia, ci si è sbizzarriti a trovare soluzioni alternative, e lasciando da parte i frullini da immergere nel latte, sempre se si vuole fare i baristi veri, ci sono i vaporizzatori, cubi di metallo o plastica che sembrano da lontano macchine da caffè da casa, ma di cui ci si rende conto, venendo più vicino, che non hanno il portafiltro per fare l’espresso. Sono infatti macchine usate solo per creare vapore e per poterlo emettere, a forte pressione, da una lancia montalatte. I risultati di queste macchine sono decisamente migliori, perché tutta la loro massa è occupata da una caldaia che può arrivare a 7 litri, decisamente importante. Queste macchine hanno però bisogno di una macchinetta da espresso, e lo spazio, prezioso in una cucina di casa, si raddoppia, i prezzi poi, non sono bassissimi.

Senza andare a vedere l’invenzione della nespresso, L’Aeroccino. e mantenendo la barra a dritta sull’idea di fare il cappuccino abbiamo visto un curiosissimo vaporizzatore da fornello, il Bellman Stovetop Steamer, stiloso, e che sembra funzionare molto bene nelle recensioni che abbiamo visto

il problema credo sia trovarlo, perché non risulta in vendita su nessun sito europeo, qualcuno dei nostri lettori lo ha provato?

Gabriele

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

2 Comments on “LE MACCHINE DA ESPRESSO PER FARE IL CAPPUCCINO A CASA ESISTONO?

  • No però, caro Gabriele, posso dirti che io personalmente a casa ho una SanRemo mod. Treviso LX che utilizzo da circa un anno con carico dell’acqua in tanica, che va davvero bene, durante le sessioni di allenamento faccio 30-40 Cappuccini di seguito senza alcun problema. QUindi consiglio una macchina così o similare come la cellini che hai menzionato.
    Una macchina come la mia va dai 400€ usata, in su (nuova 1300-1500€).
    Sono comunque soldi ben spesi per chi vuole davvero una buona qualità.

    Reply
  • Gabriele

    Ciao Davide, ecco, queste info sono davvero preziose per i nostri lettori, e per tutti quelli che ci contattano per avere info come queste.
    Grazie mille Davide!

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook