LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MACCHINA DA CAFFE’ SUPERAUTOMATICA PHILIPS SAECO INTELIA

Thursday 01st, November 2012 Scritto da

Oggi parliamo di una macchina da caffè Superautomatica di ultimissima generazione, la Intelia di Philips Saeco. Si tratta di una macchina dall’aspetto molto cool con un display luminoso e un’interfaccia grafica molto intuitiva circondata da 6 tasti che ne comandano le funzioni principali.

La Intelia di Saeco Philips

La Intelia di Saeco Philips

Sulla parte superiore della  Saeco Intelia si trova la tramoggia per il caffè in grani incorporata nel corpo della macchina e il macinacaffè con macine in ceramica regolabile attraverso un registro posto all’interno della tramoggia per ottenere la giusta macinatura per il nostro espresso. Sempre sulla parte superiore è presente uno sportellino nel quale inserire il caffè già macinato. Nel caso si preferisca usare questa opzione basta selezionare con un tasto l’icona raffigurante un dosatore di caffè macinato che apparirà sullo schermo, a questo punto la macchina automaticamente esclude il macinacaffè e passa direttamente alla pressatura, alla preinfusione e all’erogazione del nostro espresso. E’ possibile selezionare anche tre gradi di intensità dell’espresso a seconda della quantità di caffè cheverrà utilizzato.

Nella parte centrale della Saeco Intelia  si trova il gruppo erogatore regolabile in altezza a seconda delle tazze che andremo ad usare per la preparazione delle nostre bevande. Sulla sinistra si trova il serbatoio dell’acqua e sulla destra uno scompartimento dove vengono espulsi i fondi di caffè, il display ci segnalerà quando questo è pieno e il basso livello dell’acqua del serbatoio.

Questa macchina è dotata di un sistema di montaggio del latte automatico chiamato Cappuccinatore che consente di prelevare direttamente dal cartone del latte con una cannuccia il latte e versarlo già montato attraverso l’erogatore. La macchina andrà a prelevare l’esatta quantità di latte da noi programmata. A dire il vero il risultato non è impeccabile e il latte erogato non ha una bella crema lucida “wet paint” ma è più simile ad una schiuma con bolle un po “Puffy”.

La Saeco Intelia ci permette però di togliere il cappuccinatore automatico e montare il latte direttamente nella nostra lattiera con la lancia vapore che pur essendo un po’ corta, consente grazie alla buona potenza del vapore la creazione di una crema di latte con una buona texture.

Per concludere la macchina superautomatica Saeco Intelia è sicuramente una macchina molto moderna, esteticamente bella, facile da usare e molto flessibile, permette buoni risultati senza grandi difficoltà, resta il fatto che il fatto di non poter pressare il proprio caffè può far storcere il naso a chi vede nella preparazione dell’espresso un rito quasi magico.

 

 

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

3 Comments on “LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MACCHINA DA CAFFE’ SUPERAUTOMATICA PHILIPS SAECO INTELIA

  • Salve,

    Ho comprato da qualche settimana una Philips Intelia Saeco. Per quanto riguarda i tipi di miscela, ho letto su parecchi siti che bisogna evitare di usare quelle che hanno una tostatura scura in quanto i chicchi sono oliosi e ciò potrebbe causare (col tempo) problemi al macinatore.

    Sto provando miscele come Lavazza Oro, Rossa ma non mi soddisfano. Vorrei potere usare per esempio Illy con tostatura forte ma ho paura che a lungo andare potrei causare danni alla macchina. Quanto e’ vero questo discorso sul fatto di evitare per questa macchina i chicchi scuri?

    Gradirei avere qualche consiglio.

    Grazie mille.

    Reply
    • Ciao, credo che il consiglio sia fuorviante dato che i chicchi ben tostati non dovrebbero trasudare olio! Se il caffè non è ben tostato sentirai un forte sentore amaro, quasi nessuna acidità e l’aroma sarà andato a farsi benedire! Non credo che crei problemi al macinino, anche perchè qualsiasi caffè ha dei residui oleosi, ma ti consiglio vivamente di cercare un buon caffè, non al supermercato ma alla torrefazione! Spero di esserti stato di aiuto.

      Reply
  • Pingback: UNO STANTUFFO PER MONTARE IL LATTE A CASA…IL FRABOSK CREAMER

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar