CAFFETTIERA+ ESPRESSO= LA NOSTRA RECENSIONE DELLA BACCHI ESPRESSO

Friday 05th, April 2013 Scritto da

Un sistema innovativo che torna indietro nel tempo. Fare il vero caffè espresso sul fornello di casa, senza elettricità e con una macchina prodotta dal genio italiano che sa tanto di bellissimi tempi antichi: la Bacchi Espresso. Di Simone Celli

La Bacchi espresso

Sollecitati anche dai commenti degli amici Davide Cobelli e Andrej Godina, grandi professionisti del mondo del caffè, ci troviamo oggi a parlare della Bacchi espresso, l’innovativa eppure antica macchina da cafffè espresso sviluppata da Caffemotive, l’unica caffettiera sul mercato che sfruttando la tecnologia di un moltiplicatore di pressione, senza elementi elettrici e con una fonte di calore esterna consente di preparare un espresso perfetto, con nove atmosfere di pressione dall’inizio alla fine dell’estrazione. Questo gioiello è prodotto interamente in Italia con alluminio anodizzato, materiale non poroso, facilmente pulibile e con una perfetta conduzione termica.Nel provarla non possiamo che dire che la Bacchi ci risulta “domestica” e familiare come una moka, ma da i risultati di una espresso.

Vediamo nel dettaglio come preparare un espresso con questa macchina veramente innovativa.

Per prima cosa dobbiamo inserire dell’acqua nel vano inferiore che, trasformandosi in vapore andrà a fornire la pressione necessaria per spingere il pistone, poi riempiamo il vano superiore del “cuore” della macchina, il blocco caldaia con l’acqua che servirà per la nostra bevanda. Dopo aver inserito nel filtro la quantità di caffè macinata fine “per espresso” 14g per due espressi livellandola senza pressare, si chiude con l’elemento “doccetta” con i due beccucci di erogazione e si chiude energicamente la macchina come un vero “torchio” in modo da comprimere adeguatamente le guarnizioni e ad imprimere al caffè la giusta pressatura di ca 20kg. A questo punto la “Bacchi” è pronta per essere posizionata sulla fonte di calore e non ci resta che attendere 6/7 minuti quando un fischio ci avviserà che è giunto il momento di aprire il rubinetto ed erogare due espressi perfetti nelle nostre tazzine che, posizionate sullo scaldatazze avranno raggiunto la giusta temperatura.

Questa caffettiera è in vendita su questo sito a 280€ (ok, non pochissimo, ma oltre che una gran macchina da caffè è un meraviglioso pezzo di artigianato) e consente di ottenere un espresso comparabile con macchine professionali di alto livello. Inoltre è perfetta (è davvero molto più piccola di quello che ci aspettavamo) per chi ha problemi di spazio e ideale per essere portata in viaggio, in campeggio o in barca.

Gabriele

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

11 Comments on “CAFFETTIERA+ ESPRESSO= LA NOSTRA RECENSIONE DELLA BACCHI ESPRESSO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook