COME E SOPRATTUTTO PERCHE’ PULIRE LE ATTREZZATURE /3 LA LANCIA VAPORE

Lancia vapore con ....formaggio!

Lancia vapore con ….formaggio!

Nelle prime due puntate abbiamo combattuto contro i residui lipidici del caffè sulle attrezzature, in questa terza puntata parleremo di un altro “nemico”, il Latte e in particolare dei grassi in esso contenuti che tendono a stratificare.

Infatti il calore modifica il latte, che forma delle incrostazioni quando a diretto contatto con una superficie riscaldante come la lancia vapore e le lattiere.

Sul beccuccio di uscita del vapore e all’interno della lancia, si creano incrostazioni che costituiscono terreno fertile per la crescita e lo sviluppo dei batteri.

Pulizia

Pulizia

E’ buona prassi per un professionista pulire la lancia vapore dopo ogni utilizzo con un panno dedicato, spurgare prima e dopo ogni ciclo di montatura del latte e sciacquare frequentemente le lattiere ma questo non è sufficiente a garantire l’efficienza e la pulizia giorno dopo giorno.

Per eliminare tutti i residui esterni e interni alla lancia vapore dovremo utilizzare un detergente specifico che sciolga queste incrostazioni.

Questo oltre ad abbattere i rischi di sviluppo batterico, aumenta la qualità del vapore erogato che sappiamo essere molto importante per la micro tessitura della crema di latte.

Se per l’esterno la pulizia può essere semplice, come puliamo all’interno della lancia vapore?

Pulizia

Pulizia

Sarà sufficiente inserire la lancia vapore in una soluzione di acqua fredda e detergente e azionarla per 7/10 volte. Per effetto termosifonico, quando chiudiamo la lancia, l’acqua fredda con il detergente viene aspirata all’interno andando a pulire.

Per risciacquare dovremo ripetere l’operazione con sola acqua. Se la lancia è molto sporca vedremo galleggiare molti residui scuri.

Il prodotto che utilizziamo per la manutenzione della macchina da espresso della nostra scuola, e personalmente nel mio locale è Pulymilk di Asachimici che potete trovare in vendita qui!!!

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

4 Comments on “COME E SOPRATTUTTO PERCHE’ PULIRE LE ATTREZZATURE /3 LA LANCIA VAPORE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar