I 4 STRUMENTI ESSENZIALI PER TENERE IN ORDINE LA POSTAZIONE DI LAVORO

Pulizia ed ordine!!

Pulizia ed ordine!!

Quante volte in giro per i bar ci siamo imbattuti in lance vapore incrostate, vassoi con polvere di caffè macinata posti sotto il macinacaffè che contengono caffè sufficiente per una ventina di espressi, disordine e disorganizzazione che non soltanto sono uno dei più brutti biglietti da visita per un locale, ma che rendono davvero difficile il lavoro del barista.

Lancia Vapore

Lancia Vapore

In questo post parliamo proprio di quello che ci serve per tenere sempre in ordine e ben pulita durante il lavoro la nostra postazione.

1- Un spugnetta o un panno umido in microfibra che utilizzeremo solamente per pulire tutte le volte che montiamo il latte la nostra lancia vapore e che riporremo in una tazzina vicino alla lancia per non contaminarlo con la polvere di caffè. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un panno colorato o bianco (come questi!) per differenziarlo dagli altri che illustreremo sotto e lavarla molto spesso!!

microfibre scure

microfibre scure

2- Un panno umido piccolo nero o marrone scuro (è sufficente una dimensione di 20 x20 cm) per pulire la griglia sotto i gruppi erogatori prima di riporvi le tazzine ed erogare l’espresso. Eviteremo così di servire tazzine con la parte inferiore sporca che andrebbero a lasciare sul piattino del nostro cliente della polvere di caffè.

3- Un panno, sempre nero o marrone scuro, ma questa volta più grande ed asciutto,che il barista può legare al grembiule o, se preferisce, fermare sotto il macinacaffè, per asciugare e pulire il filtro prima di dosarci il caffè macinato. Questo per evitare che residui dell’estrazione precedente vadano a contaminare il nostro nuovo espresso.

Pennello

Pennello

4 – Un pennello grande con il quale andremo a rimuovere appena possibile tutti i residui di polvere di caffè che anche con tutte le attenzioni finiscono vicino al macinacaffè

Tutto questo però non esclude il fatto che la manutenzione giornaliera e la pulizia con i prodotti specifici sia necessaria per mantenere le nostre attrezzature in forma e garantire la qualità delle nostre bevande.

Se vi siete persi i nostri post sulla manutenzione li trovate qui:

LANCIA VAPORE

MACINACAFFE’

GRUPPO EROGATORE

 

 

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar