I FILTRI E LE DOCCETTE DA COMPETIZIONE IMS, IL NOSTRO TEST

1070626_10201577639153254_641703126_o

IMS

Abbiamo avuto modo di testare le nuove doccette e i nuovi filtri  “competizione” di Ims, azienda italiana con una consolidata esperienza nel settore filtri e doccette per macchine da caffè espresso.

Il nostro test è stato effettuato su una Faema e92 elite, sicuramente non una “Ferrari” dell’espresso come le macchine di ultimissima generazione che abbiamo recensito qui, ma comunque un’affidabilissima macchina molto comune nei bar italiani.

Durante il periodo di test abbiamo provato le due le tipologie diverse di doccette da competizione prodotte da IMS:

E61-35-WM-F

IMS

– La prima a “Membrana tessuta” con un filtraggio di 35pm e un alto potere filtrante, oltre a a distribuire in maniera omogenea dell’acqua sul pannello di caffè, blocca il passaggio di residui di estrazione all’interno del circuito dell’elettrovalvola e migliora l’asciugatura. Questa caratteristica salta subito all’occhio durante il lavoro perché il fondo rimasto nel filtro è molto asciutto. Un altro aspetto del quale siamo rimasti piacevolmente colpiti, togliendo una doccetta dopo una giornata di lavoro prima del ciclo di pulizia, è stato il fatto di trovarla pressappoco pulita come sipuò vedere in questa foto.

1271040_10201985446068172_1477459619_o

Dopo una giornata di lavoro

Foratura-E61-200-IM

disposizione fori

E61-200-IM-F

IMS

-La seconda a“Membrana integrata” con una speciale membrana formata all’interno del corpo della doccetta. Il filtraggioè di 200pm e il design dei fori è studiato per ottenere la migliore distribuzione possibile dell’acqua sul pannello di caffè. Il fatto di essere completamente liscia e quindi di non avere zone dove si potrebbe fermare dello sporco la rende molto facile da pulire. 

Assieme alle doccette abbiamo testato i filtri competizione doppio e singolo. Ims produce filtri di varie altezze e quindi capienze. Noi abbiamo scelto, per la nostra prova,  il filtro da 7/8gr per il singolo e 14/16gr per il doppio che corrispondono ai filtri di un’altezza di 24,5mm ma esistono anche versioni più profonde studiate per accogliere quantità di macinato ben maggiori rarissimi nel nostro paese ma molto diffusi in altri mercati come gli Usa o l’Australia.

1

IMS

I filtri IMS competizione hanno delle sagome e una foratura calibrate e studiate per un’estrazione ideale. I fori sono controllati e ricalibrati per una omogeneità perfetta del diametro di 0,3mm che garantisce l’estrazione di tutte le note aromatiche mantenendo corpo e cremadell’espresso.

2-DIAMETRO-FORI

Diametro fori

Questi fori sono circolari a sezione conica e la parte interna del foro si presenta lucida e priva di angoli in modo di permettere agli oli presenti nel caffè di scivolare verso l’esterno inibendo ostruzioni. Una finitura del filtro lucida, oltre ad essere molto bella e piacevole al tatto, riduce l’adesione dello sporco e facilita lo svuotamento e la pulizia del filtro dopo ogni erogazione.

ims

SINGOLO

B70-2T-H-24.5-M-sagoma

DOPPIO

Il filtro singolo ha una parte inferiore a tronco di cono studiata per assicurare lo sfruttamento di tutta la pastiglia di caffè e lo fa in maniera significativa, mentre il filtro doppio ha una parte inferiore con una bombatura per raccogliere verso il centro del filtro il caffè durante l’estrazione.

Qui trovate un test che li mette a confronto con i filtri VST, mentre in questo post il nostro test su questi filtri e doccette in confronto ai tradizionali….

 

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

5 Comments on “I FILTRI E LE DOCCETTE DA COMPETIZIONE IMS, IL NOSTRO TEST

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook