IL GELATO AL CAFFE’….SECONDO “GROM”, IL NOSTRO ASSAGGIO

Sunday 07th, July 2013 Scritto da

GROM

GROM

Estate, stagione ideale per il consumo di gelato…. e cosa di meglio di un buon gelato artigianale, fatto con ingredienti genuini e di altissima qualità?

Nelle gelaterie della famosissima catena GROM, sinonimo di qualità e maestri della comunicazione, il gelato al caffè viene preparato con espressi preparati con una macchina professionale che potrebbe essere utilizzata in un bar.

GROM

GROM

Questa è la comunicazione che presente sul loro sito riguardo le tipologie di caffè utilizzate, un esempio di chiarezza e trasparenza apprezzatissimo dalla clientela che ha fatto la fortuna di questa catena:

“CAFFÈ GUATEMALA GENUINA ANTIGUA
In Guatemala sulle pendici vulcaniche della zona di Antigua si coltivano le qualità di Arabica “lavati” più pregiate e diffuse al mondo. Dotato di un aroma estremamente ricco e personale, il caffè Guatemala Genuina Antigua è considerato dagli esperti tra i migliori caffè del mondo e si distingue per una pronunciata corposità ed una finissima acidità che ricorda la frutta esotica ed i fiori tropicali. Il suo intenso profumo ci avvicina a terre e popoli accoglienti, e ci spinge a gustarlo ad occhi chiusi per un breve ma intenso e fantastico viaggio.

Slow Food

Slow Food

CAFFÈ DELLE TERRE ALTE DI HUEHUETENANGO 

Questo straordinario caffè proviene dalle alture di Huehuetenango, dal cru di San Pedro Necta, dove si raccoglie ad altezze tra i 1500 ed i 2000 metri. Le piante (solo arabica della varietà Bourbon, Caturra e Typica) crescono all’ombra di alberi da frutta e ad alto fusto: questo consente al caffè di Huehuetenango di conservare intatti una fresca acidità ed i profumi di fiori, di frutta secca tostata e di liquirizia che lo rendono unico nel mondo dei caffè arabica. Giunto in Italia, il cru di San Pedro Necta viene tostato in purezza secondo il tradizionale sistema a legna, offrendo intensi profumi floreali e un retrogusto pulito e vellutato. Questa operazione viene svolta abilmente da un gruppo di detenuti della casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino sotto la direzione della cooperativa sociale Pausa Cafè, e l’associazione dei produttori di caffè riceve ogni anno il 50% degli utili derivati dalle attività di torrefazione.”

GROM

GROM

Quando troveremo delle informazioni simili sugli espressi che vengono serviti nei nostri bar??

Sarebbe sicuramente un grandissimo valore aggiunto…

GROM

GROM

Incuriosito da tutte queste informazioni in un pomeriggio estivo ho deciso di sacrificarmi alla causa e assaggiare per voi questo gelato che nel punto vendita di Firenze era preparato con il Caffè delle Terre Alte Huehuetenango, presidio slowfood, del Guatemala. Il gusto, nonostante una piccola aggiunta di panna necessaria alla mantecatura, a differenza di molti altri gelati, non ricorda quello di un cappuccino o di un caffelatte, ma quello di un buon espresso, appena macchiato, dolce, profumato e con un piacevolissimo retrogusto di frutta secca. Un esperienza davvero gratificante 8+

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar