IL SISTEMA MCS DI DALLA CORTE PER LA MONTATURA AUTOMATICA DEL LATTE PER IL CAPPUCCINO

Fare la schiuma, o meglio la crema di latte senza fatica e senza una tecnica particolare? Dalla Corte lancia il nuovissimo sistema MCS.

la lancia MCS per montare il latte per cappuccino

la lancia MCS per montare il latte per cappuccino

Se all’estero spopolano le macchine superautomatiche, capaci di fare tutto da sole senza alcun intervento dell’operatore, anche in italia molte aziende si sono mosse per creare macchine da caffè in cui la montatura del latte per il cappuccino sia automatizzata al massimo, sia per sopperire ad una eventuale scarsa preparazione del barista (quanti cappuccini terribili ci capita di bere…) sia per i bar che, pur tenendo ad una buona formazione hanno un alto turn over del personale. Su questa linea si inserisce la nuova lancia vapore automatica MCS (milk control system) capace di montare un latte perfetto per il cappuccino senza muovere un dito.

Ancora non abbiamo avuto modo di testare questa nuovo nuovo “tools”, ma il comunicato stampa inviato da Dalla Corte ci permette di spiegare il funzionamento di questa nuova creazione della dinamicissima casa Milanese.

“Nel nuovo MCS (milk control system) è solo il vapore a generare la turbolenza centrifuga che permette di ottenere un’emulsione di latte ottima e costante. Una soluzione nata nel segno della semplicità.

È ancora più semplice, rapido, efficiente e di facile pulizia. È il nuovo MCS messo a punto da Dalla Corte: la lancia vapore automatica che lavora come la mano di un bravo barista e crea in tutta autonomia una crema di latte uniforme e perfetta, con ogni tipo di latte, per il cappuccino, il latte macchiato e le tante preparazioni che prevedono l’utilizzo di questo ingrediente.

dalla corte

Dc Pro

In fase di installazione si regolano la pressione del vapore (la su intensità ha un rapporto diretto sulla densità e sul volume della crema) e la temperatura alla quale la lavorazione del latte si deve arrestare, che non deve superare i 65°C, per non alterare il gusto originario. Dopo di che è sufficiente inserire la lancia nel bricco, dare il via all’erogazione e, mentre si prepara l’espresso, il sistema lavora rapidamente e in piena autonomia: a fine erogazione si ha una crema di latte densa e vellutata, di qualità constante, che non risente della mano di chi la prepara: un vantaggio notevole per i locali in cui si ha un frequente turnover al banco bar.

La semplicità sia costruttiva sia operativa è la grande caratteristica del nuovo MCS brevettato da Dalla Corte: a differenza degli altri modelli sul mercato, la nuova lancia non immette aria e vapore (si semplifica la macchina: non c’è più bisogno di un compressore d’aria), ma solo vapore che, grazie alla particolare disposizione dei fori sull’ugello, innesca una serie di turbolenze e crea all’interno del bricco un moto centrifugo analogo a quello realizzato manualmente.

L’apposita sonda, parallela alla lancia, spegne il dispositivo quando rileva il raggiungimento della giusta temperatura: non rimane che rifinire la preparazione con cura, meglio se con un piccolo decoro, sempre gradito al cliente”

 

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar