IL VUNGA CUP OF EXCELLENCE DI SQUARE MILE

Friday 28th, June 2013 Scritto da

L’assaggio e la recensione di un pregiato caffè da parte del nostro super appassionato inglese Andrew Watling. Un post da intenditori con, speriamo, una decente traduzione.

Il caffè e i metodi di estrazione usati da Andrew.

Il caffè e i metodi di estrazione usati da Andrew.

“Quando trovo un nuovo caffè il mio primo pensiero è come prepararli come bevanda per ottenere il miglior gusto possibile. Questo caffè, questa miscela, dovrebbe essere preparato come un caffè espresso o con latte o come un flat white? So di essere un fanatico, ma per me è interessante cercar di capire con quale metodo posso far emergere le sottili sensazioni nascoste in un caffè; a volte Aeropress o filtro a cono Hario, ad esempio, possono dare sensazioni molto diverse. Quindi, prima cosa al mattino (dopo una corsa, di cui sono fanatico come del caffè!) la sperimentazione ha inizio …

In questa particolare occasione ho avuto la fortuna di ricevere (tra gli altri) da “Square Mile” un Vunga cup of Excellence # 13.  Prima lo avrei provato con aeropress e quindi con un filtro a cono, che avrebbe dato un sapore più dolce.

mignon

mignon

Vivo sulla costa meridionale dell’Inghilterra, nel Dorset, e da me l’acqua è molto dura, quindi considero molto importante utilizzare l’acqua filtrata per tutte le bevande. Ho impostato il mio piccolo macinino Eureka Mignon ad una macinatura appena più grossa di un espresso e ne ho macinato 15 grammi. L’acqua filtrata viene fatta bollire in una pentola e lasciate raffreddare leggermente prima di versare l’acqua attraverso il filtro a cono di carta, questa lava le impurità dal filtro e riscalda anche la tazza.

Io uso sempre la stessa tazza, una 6 once (circa 180ml) in porcellana, trovo che questo permette al caffè per raffreddarsi rapidamente e percepire al meglio le sensazioni gustative.

A questo punto butto l’acqua calda che avevo versato precedentemente nella tazza, metto quindi il caffè nel cono e lo livello per permettere una estrazione corretta. A questo punto verso una piccola quantità di acqua, per permettere una preinfusione del caffè; dopo pochi secondi, appena l’acqua è stata assorbita, inizio a versare cura e lentamente tutta l’acqua partendo dal centro del caffè per lavorare poi in un movimento circolare.

A questo punto aspetto il filtraggio del caffè, e arriva la parte davvero interessante ……..

Il caffè in assaggio, è da tener conto, naturalmente, che parliamo di un caffè filtro.

Il caffè in assaggio, è da tener conto, naturalmente, che parliamo di un caffè filtro.

Prima l’odore del caffè per cercare di individuare qualcosa di interessante: ho potuto trovare qualche accenno di liquirizia; al primo assaggio trovo il caffè dolce e sciropposo, ma mentre la bevanda si raffreddava emergeva anche una leggera affumicatura e una leggera acidità un po ‘di fumosità e una leggera acidità.

È stato interessante vedere come ad un successivo assaggio ho ridotto la quantità di caffè da 15g a 12g e questo ha portato ad un considerevole addolcimento della tazza, lasciando avvertire anche una piacevole sensazione di marmellata. È incredibile, come piccole regolazioni possono cambiare e migliorare il sapore.

 

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar