LA NOSTRA RECENSIONE DEL CAFFE’ DI SANT’EUSTACHIO

Friday 21st, June 2013 Scritto da
La supercrema del caffè di Sant'Eustachio.

La supercrema del caffè di Sant’Eustachio.

E’ la caffetteria più celebre di Roma, un must per tutti i visitatori (italiani e stranieri) della capitale, ha, nel momento in cui scriviamo, 973 recensioni su Trip advisor, quasi tutte molto buone e osannanti uno straordinario caffè, potevamo non entrarci?

Eccoci quindi nel famossimo bar di Sant’eustachio, in pieno centro di Roma, a due passi dal Pantheon. Questa caffetteria è famosa per preparare un caffè incredibilmente cremoso, già dolce e per avere la macchina da caffè coperta in modo che non si veda cosa stanno facendo i baristi. Non si vede, però si sente, e  si sente che stanno sbattendo qualcosa. Dovrebbe essere la famosa cremina, quella che ha reso celebre il locale.

Passiamo al tecnico, peraltro forse essendo pomeriggio inoltrato, non c’è molta calca come raccontano le recensioni(anzi, quasi deserto) e, sempre al contrario delle recensioni, i baristi non sono scortesi. Siamo fortunati, possiamo assaggiare i nostri caffè con calma e cominciamo, (beh, con discrezione) a fare il nostro esame. Il caffè zuccherato presenta la crema per cui il locale è famoso. Questa crema (col cucchiaino) ha una buona tessitura, senza bolle e microporosa, ma appare di gusto vuoto, fatto davvero di aria. Una volta goduta questa frullatura di caffè e zucchero (credo altro non sia che questo) passiamo al caffè stesso. La tazzina non presenta l’astringenza opprimente di molti altri caffè che abbiamo provato a Roma, ma appare davvero scarsa in aroma al naso; al gusto la sensazione è davvero ruvida e terrosa (possibile sia davvero un 100% arabica come scrivono, se sì, con arabiche di quale qualità?).

La caffetteria Snat'eustachio

La caffetteria Snat’eustachio

Si potrebbe definire un locale di sola fuffa e nessuna attenzione alla qualità, ma indagando sul sito della caffetteria troviamo una grande attenzione ai vari caffè del mondo e perfino a progetti sociali nel mondo del caffè Equo e solidale. Come dire, 5 al caffè in tazzina, 10 alla comunicazione. Anche questo è bar.

Gabriele

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

5 Comments on “LA NOSTRA RECENSIONE DEL CAFFE’ DI SANT’EUSTACHIO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook