LA RACCOLTA DEL CAFFE’

Friday 29th, March 2013 Scritto da

Da Simone Celli un altro post fondamentale per chi vuole costruirsi una cultura sul caffè: le fasi e le tecniche di raccolta del caffè.

Le drupe del caffè, notare come se alcune sono perfettamente mature altre sono ancora verdi.

Abbiamo parlato delle differenze tra la coffea Arabica e la coffea Canephora o Robusta, dei diversi metodi di lavorazione dei chicchi, in questo post andremo ad analizzare le metodologie di raccolto delle ciliegie dalla pianta del caffè.

Prima di tutto bisogna chiarire che la fruttificazione del caffè non è regolare, è possibile trovare sulla stessa pianta fiori, ciliegie verdi, rosse e a volte anche marroni in quanto le drupe non maturano contemporaneamente.

In questo modo è facilmente intuibile che l’unico modo per ottenere un raccolto omogeneo e di qualità è quello di effettuare la raccolta a mano, in più riprese, selezionando solamente le ciliegie mature. Questo metodo viene chiamato “Picking” ed è sicuramente il più costoso e viene utilizzato per tutti i caffè più pregiati .

Un altro metodo, lo “Stripping” consiste nello strappare tutte le ciliegie di un ramo dall’interno verso l’esterno, è sicuramente più veloce ma vengono raccolte drupe mature assieme a drupe secche e verdi. A volte questo procedimento viene utilizzato dopo aver effettuato una raccolta più selettiva con il metodo “Picking” per produzioni di più bassa qualità.

In alcune piantagioni pianeggianti, soprattutto sugli altipiani brasiliani, il raccolto viene effettuato con macchine, simili a quelle utilizzati nelle nostre campagne per la vendemmia, che passando sopra i filari di caffè scuotono le piante facendo cadere le ciliegie sulla base delle macchine stessa dove vengono raccolte. In questo caso la qualità è molto simile a quella ottenuta con il metodo stripping e necessita una cernita successiva per evitare che ciliegie immature donino alla nostra amata tazzina note astringenti..

 

Gabriele

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

4 Comments on “LA RACCOLTA DEL CAFFE’

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook