L’ASSAGGIO DEI CAFFE’ PRESENTATI DURANTE PAUSA CAFFE’ FESTIVAL: IL LAGOA DO MORRO

Wednesday 09th, October 2013 Scritto da

522211_101515513318345_1181373281_n

Pausa Caffè Festival

Questo è il primo di una serie di post nei quali vi racconteremo nel dettaglio i caffè che sono stati presentati da varie torrefazioni durante “Pausa Caffè Festival” a Firenze lo scorso giugno.

Questi post nascono da delle degustazioni professionali di espresso alle quali abbiamo avuto il piacere di partecipare presso la scuola di degustazione Spazio Lamperi della Fattoria Poggio Arioso a Scandicci (FI), guidate dal Coffee Expert Andrej Godina dal quale riceviamo questo testo inerente l’assaggio del caffè  “Lagoa Do Morro” delle Piantagioni del Caffè.

DSC_0109

Caffè

“Il caffè Lagoa Do Morro è uno dei caffè spacialty de Le Piantagioni del Caffè, azienda fondata nel 1995 da Carlalberto Relli di Firenze. Il caffè è un brasiliano, di singola fazenda, coltivato nella regione di Brejões, Bahia state, tra gli 800 e i 920 metri sul livello del mare. Il caffè è una miscela di 2 varietà botaniche, Catuaì e Mundo Novo.

Il caffè è stato scoperto da Enrico Meschini nel 2000, socio dell’azienda, andando direttamente in piantagione, seguendo il produttore di caffè nella raccolta delle ciliegie, aggiustamento sulla lavorazione del caffè, sul tempo di fermentazione ideale per ottenere un profilo di tazza equilibrato e complesso. La Fazenda Lagoa Do Morro è una piantagione diversificata che non produce solamente caffè ma anche banane, canna da zucchero, bestiame e molto altro. All’interno dell’enorme appezzamento c’è un villaggio dove vive una piccola comunità con tutti i servizi sociali annessi.

DSC_0104

CSC

Il caffè è certificato dalla Caffè Speciali Certificati, ente italiano che ne assicura l’assoluta qualità del caffè verde prima della tostatura.

1233158_10202048184596596_1814224127_o

Lagoa do Morro

Il caffè Lagoa Do Morro è stato assaggiato in espresso, utilizzando una dose di 15 grammi e un’estrazione di 25 secondi con un volume in tazza di circa 23 ml. La crema è assolutamente di tessitura fine con uno sfondo color nocciola e delicate e sfumate striature marroni. L’aroma intenso fa percepire immediatamente note di uvetta, cacao, pan tostato, mandorla e leggera liquirizia. La tazza è estremamente equilibrata da un punta di vista gustativo con una nota piacevolmente acicula accompagnata da un intensa nota dolce. Al palato il caffè è corposo con un retrogusto intenso e persistente accompagnato da sentori di cioccolato fondente e malto tostato.”

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “L’ASSAGGIO DEI CAFFE’ PRESENTATI DURANTE PAUSA CAFFE’ FESTIVAL: IL LAGOA DO MORRO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook