L’IMPORTANZA DELLE GUARNIZIONI DI UNA MACCHINA DA ESPRESSO

la guarnizione

la guarnizione

E’ sicuramente una delle parti più importanti della vostra macchina da caffè espresso. E’ anche una  delle più semplici, più economiche, una di quelle destinate a sopportare un duro lavoro e probabilmente anche ad essere maltrattata, la guarnizione.

Il suo costo è di pochi euro ma se la vostra guarnizione non funziona esattamente come deve la qualità degli espressi subisce un calo notevole.

Il suo ruolo, come sappiamo, è quello di creare una tenuta tra la parte superiore del porta filtro e il gruppo erogatore, questo assicura che quando la pompa di infusione è in funzione tutta l’acqua riscaldata non ha altra scelta se non quella di attraversare il caffè macinato e adagiarsi nella tazzina.

Tutto questo sembra abbastanza semplice, se non fosse che l’acqua viene riscaldata a temperature tra i 92° e i 96° ca. e la pressione è di 9bar. (su un sito americano abbbiamo letto che questa pressione è necessaria per schiacciare una pallina da ping pong,!!!! Provare per credere!)

Portafiltro con bordi sporchi

Portafiltro con bordi sporchi

Quindi, come possiamo aiutare questo semplice anello di gomma a  fare il suo lavoro per molti mesi senza perdite?

In primo luogo assicurarsi che il bordo del filtro sia libero dal caffè macinato prima di inserirlo nel gruppo erogatore . (Le particelle di caffè che si comprimerebbero nella gomma relativamente morbido della guarnizione causano una perdita oltre a poter deformare in modo permanente la guarnizione).
Ciò può essere ottenuto semplicemente strofinando la mano nella parte superiore

Portafiltro con bordi puliti

Portafiltro con bordi puliti

del filtro. Evitate per quanto possibile di danneggiare il bordo dei vostri filtri, ammaccature e crepe sul bordo del filtro impediranno una buona tenuta.

Pennellino

Pennellino

Nei momenti di non utilizzo lasciare i porta filtri attaccati al gruppo erogatore senza stringere del tutto per non comprimere e indurire prematuramente la guarnizione e comunque pulirle alla fine della giornata con uno spazzolino adatto.

.Con queste attenzioni  che richiedono soltanto un minimo sforzo le guarnizioni della vostra macchina da espresso potranno mantenersi in forma per diversi mesi e comunque quando i vostri porta filtri tenderanno a “girare un po troppo” per stringere… sostituire!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “L’IMPORTANZA DELLE GUARNIZIONI DI UNA MACCHINA DA ESPRESSO

  • Salve!

    Per la sostituzione della guarnizione va bene acquistarne una qualsiasi, ovviamente della dimensione e tipologia esatta, oppure trattandosi di un elettrodomestico di uso alimentare sono richiesti materiali particolari?

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar