PESARE UN ESPRESSO, COME VERIFICARE UNA CORRETTA ESTRAZIONE CON LA “BREW RATIO”

Pesare un espresso

Pesare un espresso

Siamo abituati a definire un’espresso dal punto di vista del suo volume di liquido con la formula 25ml in 25 secondi che però non analizza  l’espresso per la quantità di sostanze estratte, questo perché una tazza di caffè espresso contiene, oltre al liquido, anche una percentuale di crema. (formata da oli contenuti nel caffè e CO2).che può variare molto, ed è influenzata dal tipo di caffè, dalla sua freschezza, dal tempo di estrazione, dalla pressione della pompa e così via.

Si capisce che questa influenzerà molto il volume dell’espresso rendendo il metodo di misurazione volumetrica non ideale per verificare una corretta estrazione.

Pesare un espresso

Pesare un espresso

Un metodo alternativo di misurazione è quello di prendere in considerazione il reale rapporto tra la dose di caffè macinato che inseriamo nel porta filtro e il peso del liquido nella tazza al temine dell’estrazione. Questo rapporto (Brew Ratio) dovrà essere tra 0,4 e 0,6 per un espresso perfetto.

Per esempio con una dose doppia di 15gr (quindi 7,5gr per espresso) e una quantità di espresso di 17,3gr avremo un rapporto di 0.43 e quindi un’estrazione corretta.

In caso di un rapporto inferiore a 0,4 si avrà un espresso sottoestratto mentre con una Brew Ratio maggiore a 0,6 l’espresso risulterà sovra estratto.

Brew Ratio

Brew Ratio

In questa tabella potete trovare le Brew Ratio consigliate non solo per l’espresso ma anche per vari tipi di estrazione, dal ristretto al drip coffee.

Queste sicuramente sono formule testate e validissime ma l’ultimo test sarà comunque l’assaggio professionale della tazzina che ci dirà se il nostro espresso è stato estratto in maniera corretta…o no!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

13 Comments on “PESARE UN ESPRESSO, COME VERIFICARE UNA CORRETTA ESTRAZIONE CON LA “BREW RATIO”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar