QUANTO COSTA PULIRE UNA MACCHINA DA CAFFE’ ESPRESSO?

Pulizia

Pulizia

Dopo aver visto come e perché si pulisce l’attrezzatura per espresso a cominciare dal macinacaffè fino ad arrivare alla lancia vapore senza dimenticarsi dei gruppi erogatori, vediamo in questo post il costo di questa manutenzione e il tempo che impegna.

Macine sporche

Macine sporche

Secondo uno studio, un’accuratissima pulizia di una macchina a due gruppi con prodotti specifici di alta qualità, oltre a impegnare nell’arco della giornata lavorativa poco più di una decina di minuti ha un costo di circa 1,30 euro al giorno, poco più del prezzo al quale vendiamo una tazzina di espresso.

Ma gli enormi vantaggi della pulizia interessano tutti gli operatori:

I torrefattori, che spesso (aggiungiamo purtroppo) sono i proprietari delle attrezzature, visto che si stima che la maggioranza degli interventi di assistenza tecnica siano causati dalla scarsa pulizia della macchina caffè espresso

Filtri e portafiltri

Filtri e portafiltri

per l’intasamento di filtri docce, porta filtri e gruppi erogatori, ma anche perché delle attrezzature sporche andranno a alterare il sapore della tazzina servita andando a rovinare il caffè nella sua estrazione in espresso e quindi a compromettere la reputazione della propria azienda.

I Baristi, sia che siano proprietari delle attrezzature con le quali lavorano,e in questo caso rimandiamo anche al paragrafo precedente, sia che le abbiamo in comodato d’uso, questo perché rimanere fermi in attesa dell’assistenza porta un mancato guadagno e soprattutto perché servire espressi e cappuccini di elevata qualità fidelizza il cliente che è il più prezioso capitale del bar. Oltretutto, una corretta pulizia delle attrezzature restituisce la giusta dignità alla professione di barista, troppe volte sminuita e vista come un ripiego.

Lancia Vapore

Lancia Vapore

In ultimo i clienti che magari potranno gustare ottime bevande stando alla larga da locali con lance vapore incrostate, filtri carbonizzati e campane di macinacaffè in condizioni terrificanti!!!

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar