RECENSIONE DEL CAFFÈ PALOMBINI

Tuesday 03rd, September 2013 Scritto da

È una bella mostra fotografica a portarci al palazzo delle esposizioni di Roma; la mostra è davvero affascinate, ma il passo lento e appoggiato da museo, come sempre, è micidiale,

Il caffè Palombini assaggiato alla caffetteria del museo.

Il caffè Palombini assaggiato alla caffetteria del museo.

e a fine mostra la caffetteria del museo, rilassata e con qualche quotidiano da sfogliare con tutta la pigrizia del giorno di vacanza, è davvero un bel vedere. Sandwich chiesto ad un barista davvero gentile e, mentre aspettiamo al banco di essere serviti, vediamo che il caffè alla macchina è un Palombini. Non c’è modo di capire quale sia la miscela proposta nella caffetteria del museo dalla famosa torrefazione romana, ma è comunque una ottima occasione per un assaggio, e chiediamo al simpatico barista anche un espresso.

Se la simpatia per il ragazzo rimane, sotto terra scivola il nostro apprezzamento per la sua tecnica. I difetti sono i soliti: nessuno scarico di acqua fra un caffè e l’altro, filtri appena sbattuti, del tutto sporchi e caffè fresco dosato e pressato sopra il tappeto bagnato del precedente caffè e, dulcis in fundo, uso del pressino attaccato al macinino (AAAARGGGGH!)  il tutto mentre siamo praticamente da soli alla caffetteria, con i ritmi più tranquilli del mondo.

L’espresso rivela comunque, come miscela, una buona crema e un buon corpo, aromi di tostato e, sul finale, di nocciole; sensazioni da cercare però, perché nascoste in un caffè caratterizzato da una quasi completa assenza di acidità e, al contrario, da una forte astringenza, una sensazione di raggrinzimento delle gengive che si avverte quando si morde un frutto acerbo o un vino troppo giovane. Se questa miscela è fatta con arabica, quale arabica viene usata?

Voto 5 al caffè, 5 (dai, era nice) al barista.

 

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

3 Comments on “RECENSIONE DEL CAFFÈ PALOMBINI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar