RECENSIONE DELLA MACCHINA DA CAFFE’ ESPRESSO SANREMO MODELLO ROMA TCS,

Friday 24th, May 2013 Scritto da

Una interessantissima recensione di una macchina da caffè espresso da bar fra quelle di ultimissima generazione, e con un design strabiliante: la Sanremo modello Roma TCS, un gioello da bar. Di e dal blog di Davide Cobelli.

La magnifica Sanremo modello Roma

La magnifica Sanremo modello Roma

Una visita allo stabilimento Sanremo mi permette di incontrare il tecnico che potrò seguire per scoprire la nuova Roma TCS. Marcello, forse anche spinto dalla mia curiosità palpabile, mi spiega nel dettaglio qualunque singolo pezzo è montato dentro la macchina, da dove deriva e perchè è installato. Tra gigler e tubi di rame passano i minuti senza accorgerci.

La TCS è davvero molto interessante, come tutte le macchine di nuova concezione, ha il sistema a “multi boiler (un mini boiler per ogni gruppo comandato elettronicamente e una caldaia più grande per i servizi come acqua per il the e vapore). Fin qui forse un esperto potrebbe non trovare alcuna innovazione apparente, al contrario del neofita al quale vorrei spiegare il perchè di questo nuovo sistema.

Il multiboiler permette di avere un piccolo serbatoio di acqua alla giusta temperatura costante, quindi ogni singola erogazione da ogni gruppo ha il suo carico d’acqua indipendente. In questo caso il boiler centrale invece serve solo il rubinetto per i servizi (l’acqua calda per internderci) e la lancia del vapore per la crema di latte.

La cosa che forse sia neofiti che esperti non sanno, è che questo sistema permette due cose di importanza fondamentale: la prima è la possibilità di aumentare la temperatura in questa caldaia di qualche grado per ottenere un vapore ancor più potente e di migliore qualità, con conseguente migliore crema di latte (o potenziale miglioria, vista la scarsa conoscenza della materia da parte dei baristi medi..);la seconda è meno conosciuta ma altrettanto importante: nei classici sistemi a caldaia unica, l’acqua viene direttamente pescata dalla caldaia che solitamente è stantia e potrebbe contenere una discreta quantità di impurità e metalli pesanti (una reazione chimica fa cedere dalla caldaia all’acqua alcuni metalli potenzialmente pericolosi per l’organismo), per questo è altamente sconsigliato dare l’acqua del tè in quel modo!

Nel caso della SanRemo TCS Roma invece, un ingegnoso (quanto semplice) sistema di scambiatore d’acqua, posto nella caldaia dei servizi, fa arrivare direttamente acqua corrente riscaldata a 100° al rubinetto, quindi nessun problema per la salute con acqua pulita e sana.

Il software è abbastanza intuitivo e i gruppi sono indipendenti anche nella configurazione della temperatura stessa con cui l’acqua bagna il Caffè per l’infusione.

Il design è certamente tra le caratteristiche più azzeccate per la Roma di SanRemo, un architetto ha centrato l’obiettivo di catturare l’attenzione dei clienti esigenti e attirati anche dall’estetica oltre che dal resto.

Ci sono certamente “macchine” più costose in commercio,con un anima “Racing”, pioniere di certune innovazioni che hanno cambiato in questi anni il mercato dell’Espresso (che io personalmente ringrazio come utente esigente e attento) e che godono di una meritatissima fama internazionale (spero tra l’altro di poterle visitare presto per poterne dare notizia dettagliata, oltre aq tornare in alcune per approfondire il loro lavoro), SanRemo ha centrato comunque un ottimo prodotto e lo dimostra anche il mercato estero.

Quindi complimenti a Sanremo, anche per avermi messo a mio agio e messo a mia disposizione (assetato di conoscenza) il loro responsabile tecnico.

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

2 Comments on “RECENSIONE DELLA MACCHINA DA CAFFE’ ESPRESSO SANREMO MODELLO ROMA TCS,

  • macchina davvero bellissima, sia per quello che riguarda il fattore estetico che pratico, sulla sinistra della macchina c’è un pannello LCD che da informazioni sulla temperatura della caldaia “vapore” di solito intorno ai 120 gradi .

    al centro della macchina invece è sempre ben visibile un altro pannellino led che indica costantemente la temperatura dei gruppi di erogazione del caffè, in modo che l’ operatore oltre che regolarli a piacimento in modo semplice e intuitivo ha sempre sotto controllo la situazione.

    Le macchine con tecnologia TCS si prestano bene per la lavorazione di miscele diverse, appunto per la loro versatilità nella gestione della temperatura nelle caldaie di erogazione.

    Le elettrovalvole sono montate in verticale e sono in una posizione dove è estremamente facile sostituirle in caso di guasto.

    Unica pecca tenendo presente che si tratta comunque di un ammiraglia è il prezzo, complimenti a Sanremo una azienda fantastica, composta da persone serie e affidabili e molto disponibili.

    Reply
  • Gabriele Post author

    Grazie Paolo per la tua bellissima disamina, siamo pronti ad ospitare tuoi post quando vorrai!

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar