UMAMI COFFE CAMPUS, L’INTERVISTA AD ANDREJ GODINA E LE VOCI DEI PARTECIPANTI

Wednesday 25th, September 2013 Scritto da

logo rettangolare umami coffee campus

UMAMI

Umami Coffee Campus, evento organizzato a Scandicci (FI), ha entusiasmato baristi e operatori di settore provenienti da tutta Italia. Uno dei promotori e organizzatori della giornata è stato Andrej Godina, coffee expert, dottore di ricerca in Scienza, tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè.

Come è nata l’idea dell’Umami Coffee Campus?

E’ da qualche anno che ho affiancato alla mia attività di consulenza sul caffè rivolta agli operatori di settore quella della formazione professionale che fa riferimento al Coffee Diploma System della Speciality Coffee Association of Europe. In questi anni ho avuto modo di conoscere numerosi baristi che hanno dimostrato grande interesse nel mondo dei caffè speciali. Qualche mese fa mi è stato proposto di co-organizzare un campus, una giornata in cui il caffè specialty sia il protagonista e dove chiunque possa parteciparvi. Fu così che nacque l’idea dell’Umami Coffee Campus, organizzato a Firenze, nel centro Italia, per dare modo a chiunque di partecipare senza dover fare trasferte troppo lunghe.

1209059_10202032508834835_164546408_n

UMAMI

Qual è l’idea portante dell’evento?

Da subito ci siamo chiesti come replicare in Italia eventi che all’estero vengono già organizzati da anni, come per esempio il Nordic barista Cup nei paesi del nord Europa ma con un’impronta al 100% made in Italy? La risposta è stata semplice: una giornata da passare assieme a barist, operatori di settore e appassionati, aperta a tutti, a ingresso libero, dove vengano usati solamente caffè di elevata qualità che rientrano nella definizione di specialty coffees. Nessuna restrizione sui metodi di preparazione, che in questo format sono tutti ammessi e permessi, e rigorosa attenzione ai dettagli al fine di preparare le migliori bevande possibili.

Chi sono stati i partecipanti?

Inaspettatamente sono intervenute decine di persone provenienti da tutta Italia: dalla Toscana in primis, da Roma, Salerno, Trento, Bergamo, Riccione… e con nostra sorpresa anche dall’estero: un coreano, di Seoul, che ha intrapreso da qualche giorno il “Dalla Corte italian coffee tour” che lo porterà in due mesi a girare con una motocicletta tutto lo stivale per scoprire la cultura italiana del caffè.

are u ready for umami coffee campus_1

are u ready?

Ci saranno delle successive edizioni?

Sì, l’evento settembre è stato il primo di una lunga serie, di cui i prossimi appuntamenti saranno ancora in Toscana, a Firenze. Nel 2015 molto probabilmente il campus diverrà un evento itinerante.

Le voci di alcuni partecipanti…..




simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “UMAMI COFFE CAMPUS, L’INTERVISTA AD ANDREJ GODINA E LE VOCI DEI PARTECIPANTI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook