UN CAFFE’ DI QUALITA’ IN CAPSULA, LA NOSTRA INTERVISTA SULLE CAPSULE ECAFFE’ DI CAFFITALY

Monday 22nd, July 2013 Scritto da
155-01

CAFFITALY

Durante il festival “Pausa Caffè” che si è svolto a giugno a Firenze abbiamo avuto la possibilità di assaggiare caffè speciali, monorigini, caffè di singola piantagione, miscele e decaffeinati. Tutti i Box erano allestiti con una macchina DC Mini con la quale le varie torrefazioni ed operatori presentavano i loro espressi.

Tutti meno uno, il box Ecaffè, dove facevano bella mostra macchine a capsule. In un primo momento vedere delle capsule in un evento dedicato al caffè di qualità ci ha fatto un po’ storcere il naso ma avvicinandosi abbiamo avuto modo di assaggiare i due caffè proposti, ancora non sul mercato e presentati in anteprima: una miscela di Monorigine Arabica Brasiliana e il Cuba Monorigine Arabica che avevamo avuto il piacere di assaggiare durante l’evento “Io bevo caffè di Qualità” a Firenze lo scorso aprile (link). Ovviamente l’estrazione di una capsula non può essere paragonata a quella effettuata con una macchina espresso professionale, (l’estrazione con la Dc pro durante “io bevo Caffè di Qualità” era veramente eccezionale!!), però anche in questa si sono potute evidenziare delle note positive in tazza e peculiari di questi caffè, la corposità importante e le note di cacao amaro e di tabacco da pipa del Cuba Serrano e la corposità con note di cioccolato, frutta secca e il dolce retrogusto di vaniglia della miscela Brasiliana, sicuramente uno dei migliori espresso in capsula che abbiamo assaggiato.

1025524_302138406589387_1392809633_o

CAFFITALY

Al Box Ecaffè abbiamo incontrato Cinzia Linardi, Campionessa Italiana Cup Taster 2012 e 2013, che collabora con il progetto e le abbiamo fatto alcune domande;

Simone • Ciao Cinzia, parlaci un po’ di questo progetto Ecaffè: è possibile portare in una capsula un caffè di alta qualità? CINZIA – Come hai già precedentemente premesso è importante sottolineare che l’espresso Caffitaly è un altro metodo di estrazione del caffè rispetto all’espresso erogato con la macchina professionale in quanto i parametri tecnici di estrazione sono diversi. Detto ciò credo fermamente che con l’esclusiva capsula caffitaly e la relativa tecnologia innovativa delle sue macchine si possa ottenere una bevanda espresso di eccellente qualità. Come spesso dico e ribadisco… usando un caffè di qualità si può ottenere solamente una bevanda di eccellente qualità!

1013664_298271753642719_2003766426_n

CINZIA LINARDI

S• In cosa consiste la tua collaborazione con questo progetto? C – Caffitaly System è un progetto che da qualche anno ha rivoluzionato il mondo del porzionato e delle capsule: con la sua tecnologia brevettata Caffitaly è in grado di offrire al mercato domestico e del porzionato un espresso di qualità. Dopo i primi anni di messa appunto del prodotto l’azienda ha deciso di investire nella ricerca di qualità della materia prima. Fu così che dopo la vittoria del campionato assaggiatori caffè del 2012 l’azienda mi contattò per iniziare un progetto di collaborazione al fine di introdurre tra i suoi prodotti una linea di monorigine.

S• Quando troveremo sul mercato questi caffè? C – Credo a brevissimo: co l’azienda abbiamo deciso di presentare in anteprima assoluta questi due splendidi monorigine durante l’evento Pausa Caffè festival e il gradimenti di tutti è stato eccezionale, riscontro che ha dato conferma all’azienda che sta andando nella direzione giusta.

S • Quanti e quali, se possibile, caffè saranno le capsule “speciality” di ècaffè?     C – Per iniziare saranno presentati i due monorigine di Pausa Caffè festival, e a seguire… scusate ma sarà una sorpresa, non posso anticipare nulla di più. Quello che è certo è che l’azienda stupirà i suoi appassionati clienti con delle capsule di eccezionale qualità.

S • Come si pone questo progetto rispetto alla concorrenza ? C – Caffitaly si distingue nettamente dai suoi competitor per l’esclusiva tecnologia brevettata che la contraddistingue, quindi secondo me fa “storia” a sé.

qualita_caffitaly

CAFFITALY

S • Come sono fatte le capsule ècaffè e quanti grammi di caffè contengono?               C -Come ho già detto il brevetto Caffitaly permette un’estrazione del caffè fuori dal comune e ciò che rende unica la capsula è l’utilizzo di ben 8 grammi di caffè macinato e il fatto che trattasi di una capsula ermetica che conserva quindi al suo interno tutto ciò che di buono può venir estratto

.S • Le macchine potranno soltanto estrarre espressi o si potranno anche preparare cappuccini e bevande che prevedano la montatura del latte?  C- Le macchine egli accessori Caffitaly System permettono di soddisfare tutti i gusti, iniziando dall’espresso, l’espresso lungo, l’americano, il macchiato e il cappuccino fino ad arrivare alle tisane della Ricola e i tè in foglia.

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook