UN CORSO SULLA MACINATURA DEL CAFFE’, MERCOLEDI’ 4 DICEMBRE A PARMA UN NUOVO APPUNTAMENTO

Com'è quando fuori piove?

Com’è quando fuori piove?

Abbiamo avuto il piacere di partecipare alla tappa che si è svolta a Scandicci (FI) l’11 novembre presso lo Spazio Lamperi (proprio quello che ospita gli appuntamenti dell’Umami Coffee Campus) di questo corso itinerante sulla macinatura del caffè organizzato da Mahlkonig.

Eddy Righi

Eddy Righi

Un pomeriggio veramente interessante, per approfondire i segreti della macinatura e della preparazione del caffè dal titolo davvero azzeccato “Com’è quando fuori piove?”. Un gioco di parole che rende bene l’idea l’influenza dell’umidità nella macinatura del caffè e che riprende l’espressione utilizzata dai giocatori di poker per ricordare il valore dei semi delle carte.

Maestro del corso, il grande Eddy Righi, Vice Campione Italiano Baristi Caffetteria 2013, che è riuscito a mantenere alta l’attenzione di tutti i partecipanti grazie alla sua grandissima competenza e passione.

Perchè maciniamo?

Perchè maciniamo?

Partendo da una domanda molto semplice, “Perchè maciniamo?” sono stati trattati  tantissimi argomenti: l’importanza del corretto uso del macinacaffè da parte del barista professionista, gli aspetti da controllare quando si macina il caffè per l’espresso, i fattori che concorrono alla sovraestrazione e alla sottoestrazione, i fattori che influiscono sul risultato della macinatura (umidità dell’aria, conservazione del caffè, tostatura, qualità della materia prima, materiali del macinacaffè…)

Eddy Righi

Eddy Righi

Una parte molto importante è stata giustamente data alla corretta manutenzione del macinacaffè, fondamentale per la ricerca della qualità.

Questa nuova tappa si svolgerà il 4 dicembre 2013 dalle ore 15.00 alle 18.30 presso la STREET COFFEE SCHOOL, via Verdi 31, San Secondo Parmense (PR)

Per ulteriori informazioni o per confermare la partecipazione al corso, completamente gratuito scrivete a [email protected]

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “UN CORSO SULLA MACINATURA DEL CAFFE’, MERCOLEDI’ 4 DICEMBRE A PARMA UN NUOVO APPUNTAMENTO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar