UN FILTRO SINGOLO DAVVERO INNOVATIVO, “THE SINGLE”

Monday 09th, December 2013 Scritto da
Screen-Shot-2013-10-18-at-9.21.15-AM

single

Nelle scorse settimane vi avevamo riportato il messaggio di una pubblicità che suonava così: “Beeing Single is cool Again” e ci eravamo chiesti se anche oltre oceano stesse ritornando di moda l’ estrazione singola, l’espresso estratto da 7/7,5 gr di caffè macinato al quale siamo abituati in Italia.
Durante la fiera Host siamo passati dallo stand della Unic, azienda produttrice di macchine da caffè di alta fascia che non si trovano nel mercato italiano, per capire meglio di cosa si trattava.Nel corso di una piacevole chiacchierata con Sauro Dall’Aglio, Coffee e Cocktail Trainer Italiano che fa parte del team di sviluppo, siamo riusciti a vedere dal vicino questi filtri “singoli” innovativi.

unnamed

Sauro Dall’Aglio

Simone: Come è nata l’idea di questi filtri?
Sauro: I filtri “the Single” sono nati da una mia esigenza, insegnando in una buona parte del globo, per ovviare al problema del filtro singolo tradizionale ( dovuta alla forma del filtro stesso), ma riuscire ad avere la rotondita e morbidezza di un espresso “singolo”.

Purtroppo (qui trovate le nostre interviste con Simone Guidi e Alessio Troia sul mondo della caffetteria Usa) all’estero si bevono in alcuni casi espressi molto carichi e che,visto anche la buona qualità dei grani, avrebbero secondo me un risultato più rotondo e piacevole con una minore quantità di caffè; mi sento di dire che nessuno fa più espressi singoli o nella migliore delle ipotesi se ne butta uno nella bacinella di scarico e c’è anche un altro problema a cui fare fronte, il Cappuccino Classico.

image

single

Simone: In che senso “Classico”?

Sauro: Partiamo dalla sua definizione, espresso singolo in una tazza da 150/180ml riempita in egual misura di latte e microschiuma, creando un sapore e un bilanciamento unico.(questo per semplificare un po’ perchè in realtà, volendo essere più tecnici il discorso è leggermente più complesso!) Io lo definisco classico perché ormai la confusione e la mala informazione sono così elevate che la maggior parte dei consumatori, baristi, proprietari di locali a livello mondiale non sanno nécos’è, nécome si prepara o nei casi piu gravi, quale differenza con un latte (latte macchiato),ci sono così tante versioni o misure che ho perso il conto.

Simone: Comunque alla base di questa bevanda abbiamo un espresso singolo…
Sauro: Appunto, per prepararlo ovviamente bisogna fare un singolo espresso, ed e’da qui che è partito il tarlo di voler creare uno strumento che permettesse, al barista di prepararlo al meglio e al cliente di gustarlo, quindi di avere la possibilità di bere anche un solo espresso.

imagedd

single

Simone: Chi ti ha aiutato nello sviluppo di questo progetto?

Sauro: Grazie a due Aziende riconosciute a livello mondiale LF SPAREPARTS, azienda italiana leader nel settore della distribuzione di ricambi per cucine professionali, lavaggio e lavanderia, refrigerazione commerciale, attrezzature bar, macchine da caffè e vending, con filiali dirette in Europa ed una presenza stabile in tutto il mondo e IMS FILTRI azienda italiana con una consolidata esperienza nel settore filtri e doccette per macchine da caffè espresso(qui potete trovare il nostro test dei filtri e delle doccette da competizione). sono e siamo riusciti a dar vita a questo oggetto.

1459150_10202634304449226_1318638913_n

single

Simone: Illustraci un po’ questi filtri, cosa li rende diversi da quelli che siamo abituati a vedere su tutti i gruppi singoli?
Sauro: I filtri sono di precisione secondo la grande scuola della IMS FILTRI con foratura esatta nella forma e dimensioni e come si può vedere la grande differenza e’ la forma del filtro che non ha lo scalino. Ciò permette all’operatore di pressare la cialda di caffè e non l’acciaio.
Questo crea un passaggio dell’acqua più omogeneo e riduce i rischi di “corsie preferenziali” o “channeling”, e con grande soddisfazione vi posso mostrare la prima cialda di caffè singola compatta ed integra ottenuta dal filtro “THE SINGLE”

Simone: Per quali grammature sono stati studiati questi filtri? Li vedremo anche sul mercato italiano?

Sauro: Questo filtro per adesso ha grammature dai 8.5 ai 12,5 a seconda dell’altezza ma stiamo già lavorando su un filtro che possa abbassare la grammatura più vicina ai famosi 7 grammi per il mercato italiano e tutti quelli che gradiscono un prodotto con meno dose

Simone: Grazie mille Sauro, non ci resta che attendere i nuovi sviluppi, anche perchè non vediamo l’ora di provarli…

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

4 Comments on “UN FILTRO SINGOLO DAVVERO INNOVATIVO, “THE SINGLE”

  • Finalmente qualcuno che ci ha pensato!
    La maggior parte dei filtri singoli in commercio, utilizzando 7 grammi di macinato, lasciano troppo spazio tra la doccetta e la superficie del macinato, sovraestraendo l’espresso e lasciando la “cialda” estratta troppo umida, creando notevoli disagi in fase di svuotamento del gruppo.
    Quando sarà disponibile il modello da 7 grammi?
    Il modello da 8,5-12 grammi mi permetto di dire che non è innovativo, ci sono già modelli molto validi di filtri da 8,5-12gr (es. IMS competition, Marzocco)

    Reply
  • simone

    Ciao Rubens,
    A mio parere l’innovazione principale di questi filtri sta nella forma e nella mancanza di scalino che consente di pressare uniformemente tutto il “cake” di caffè…

    Reply
  • Ciao Simone!
    Comprendo ciò che hai scritto ed è in parte vero. Mi sono permesso di dire “in parte” perchè a mio modestissimo parere le dinamiche della pressione applicata da una superficie circolare di circa 58mm (il tamper) ad un cono (con apertura di ca.58mm) non fa sì di riuscire a “pressare uniformemente tutto il cake di caffè”, solo per una questione squisitamente fisica…poi magari mi sbaglio e sono pronto a discuterne.
    Ad ogni modo con 8,5-12 grammi di caffè, ti garantisco che anche con i filtri tradizionali, o ancora meglio con gli IMS competition, otterrai quei bei fondi di caffè compatte e asciutte.

    Reply
  • Buongiorno Simone,

    dove posso ottenere maggiori info su questo filtro? esiste un modello adattabile ad una nuova simonelli? dove si può comprare?

    Grazie mille per tutti gli articoli!!!

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook