RECENSIONE DEL CAFFÈ TRUCILLO

Monday 16th, December 2013 Scritto da
CAFFE

Trucilio

In una recente manifestazione abbiamo avuto modo di assaggiare una miscela prodotta da caffè Trucillo, storica torrefazione Salernitana.

La miscela, il cui pacchetto non riporta la composizione né in singole origini né in percentuale arabica/robusta, ma che sicuramente contiene un’importante percentuale di quest’ultima (probabilmente un 60/40) è quella certificata dall’ente dell’Espresso Italiano.

Il test, in cui l’espresso è stato preparato con tutte le regole da un barista di alto livello, è stato effettuato con un filtro doppio e 14 grammi di caffè, pesati. La temperatura di estrazione era di 90,5° e per la valutazione dell’assaggio è stata usata la scheda di degustazione che trovate descritta qui.

All’assaggio la miscela si è rilevata di basso livello. La crema si presenta di un color nocciola uniforme senza particolare nuances, con una media elasticità e una buona persistenza. Al naso la miscela ha rivelato tutti i suoi difetti, con scarse sensazioni odorose e, quelle presenti, a testimoniare la presenza di robusta di non altissimo livello, con sentori di nocciole e cioccolato fondente, ma anche, e soprattutto, di una certa terrosità. Questa sensazione si manifesta appieno anche all’assaggio, dove il caffè si rivela di bassa acidità (voto non più di 3, per noi) e di una amarezza media (5) e soprattutto con una sensazione di astringenza che davvero non dona a questo caffè.

Anche in corposità il caffè è risultato carente, sopratutto rispetto ad una classica miscela del sud, e nel nostro assaggio non ha avuto un voto più alto di 5.

Il retrogusto è abbastanza persistente, ma non può che richiamare le sensazioni sgradevoli dell’assaggio. Il voto complessivo, nel nostro assaggio, è 4, purtroppo non scusabile stavolta, come altre volte ci è successo, con le scarse capacità del barista.

 

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

3 Comments on “RECENSIONE DEL CAFFÈ TRUCILLO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar