UNO STANTUFFO PER MONTARE IL LATTE A CASA…IL FRABOSK CREAMER

Thursday 04th, July 2013 Scritto da

FRABOSK

FRABOSK

Una delle richieste più frequenti tra le tante che ci arrivano su questo blog è “come fare un cappuccino come quello del bar a casa, magari con un budget ridotto? 200/300€?”

Le supermacchine che riproducono in tutto e per tutto una macchina professionale sforano abbondantemente questi budget e in questo post abbiamo già parlato dei limiti che le piccole macchine da espresso “home” e anche alcune superautomatiche hanno per la montatura del latte.

La nostra recensione del Cappuccino Creamer della Frabosk.

Il Cappuccino Creamer della Frabosk, azienda che a dispetto del nome, è italianissima è uno strumento economico che permette di montare il latte in maniera facile e veloce.
 L”articolo, che abbiamo provato, è composto da un bricco in acciaio inox con sopra un coperchio che ha al centro uno stantuffo  e nella parte inferiore un filtro. (assomiglia un po’ ad una French press!)

Montare il latte con questo acessorio è molto semplice, basta riempire il bricco per metà della propria capienza con latte fresco e scaldarlo su una fonte di calore fino alla temperatura ideale per il cappuccino 55/65°,(magari aiutarsi con un termometro) poi comprire con il coperchio e stantuffare energicamente per 30/40 secondi.

A questo punto dobbiamo lasciar riposare il  latte per almeno 30 secondi (proprio come si insegna nei nostri corsi di caffetteria) per permettere alla nostra crema di stabilizzarsi e poi…roteare il bricco e versare su un espresso appena estratto!!

FRABOSK

FRABOSK

Purtroppo il bricco (per ovvi motivi!!) non ha un beccuccio che ci permetta di decorare il nostro cappuccino di casa con una bella foglia o con un cuore, ma abbiamo provato a versare il latte montato con il creamer in una lattiera e, nonostante la texture non fosse ai livelli professionali siamo riusciti in un Tulip ben fatto!!

In commercio esistono modelli di varie dimensioni e utilizzabili su varie fonti di calore (esiste anche in ceramica e vetro per  microonde) con prezzi che vanno dai 15 ai 40 euro.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “UNO STANTUFFO PER MONTARE IL LATTE A CASA…IL FRABOSK CREAMER

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar