UNO STANTUFFO PER MONTARE IL LATTE A CASA…IL FRABOSK CREAMER

Thursday 04th, July 2013 Scritto da

11111

FRABOSK

Una delle richieste più frequenti tra le tante che ci arrivano su questo blog è “come fare un cappuccino come quello del bar a casa, magari con un budget ridotto? 200/300€?”

Le supermacchine che riproducono in tutto e per tutto una macchina professionale sforano abbondantemente questi budget e in questo post abbiamo già parlato dei limiti che le piccole macchine da espresso “home” e anche alcune superautomatiche hanno per la montatura del latte.

Il Cappuccino Creamer della Frabosk, azienda che a dispetto del nome, è italianissima è uno strumento economico che permette di montare il latte in maniera facile e veloce.
 L”articolo, che abbiamo provato, è composto da un bricco in acciaio inox con sopra un coperchio che ha al centro uno stantuffo  e nella parte inferiore un filtro. (assomiglia un po’ ad una French press!)

Montare il latte con questo acessorio è molto semplice, basta riempire il bricco per metà della propria capienza con latte fresco e scaldarlo su una fonte di calore fino alla temperatura ideale per il cappuccino 55/65°,(magari aiutarsi con un termometro) poi comprire con il coperchio e stantuffare energicamente per 30/40 secondi.

A questo punto dobbiamo lasciar riposare il  latte per almeno 30 secondi (proprio come si insegna nei nostri corsi di caffetteria) per permettere alla nostra crema di stabilizzarsi e poi…roteare il bricco e versare su un espresso appena estratto!!

Purtroppo il bricco (per ovvi motivi!!) non ha un beccuccio che ci permetta di decorare il nostro cappuccino di casa con una bella foglia o con un cuore, ma abbiamo provato a versare il latte montato con il creamer in una lattiera e, nonostante la texture non fosse ai livelli professionali siamo riusciti in un Tulip ben fatto!!

$T2eC16RHJGoE9nuQfRtIBQcF-Pn2sw~~60_35

FRABOSK

In commercio esistono modelli di varie dimensioni e utilizzabili su varie fonti di calore (esiste anche in ceramica e vetro per  microonde) con prezzi che vanno dai 15 ai 40 euro.

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “UNO STANTUFFO PER MONTARE IL LATTE A CASA…IL FRABOSK CREAMER

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook