12 COFFEE BOOKS (IN INGLESE) CHE NON POSSONO MANCARE NELLA LIBRERIA DEL COFFEE LOVER, PRIMA PARTE

Monday 24th, November 2014 Scritto da

Dopo aver parlato in questi post (1°parte, 2°parte) dei libri in italiano passiamo alla rassegna dei 12 titoli in inglese immancabili nella libreria di un amante del caffè.

wsf

Coffee

COFFEE a Comprehensive guide to the Bean, the Beverage and the Industry Una guida completa sul caffè in tutto il mondo. Nei 63 capitoli, a firma dei migliori esperti del settore, si parla di tutti gli aspetti dell’industria del caffè, dalla coltivazione alla tazzina. Molto interessanti i profili dei paesi di produzione, dall’Etiopia al Guatemala, e dei maggiori paesi consumatori. Interessantissime le sezioni sulla qualità del caffè, sull’influenza del caffè sulla salute e le analisi sul futuro di questa bevanda.

BaristaBible-Cover

Barista Bible

Barista Bible Christine Cottrell La “Bibbia” del barista è un vero e proprio manuale di caffetteria completissimo ma allo stesso tempo di facile lettura e studio, con foto, disegni e grafici che guidano chi si avvicina a questo mondo per la prima volta ma con molti consigli che risultano utili anche al barista più esperto. Nei dieci capitoli si parla di miscela, macchina da Espresso, macinacaffè, mise en Place, mano del barista e metodi di estrazione, latte, menu di caffetteria e manutenzione delle attrezzature.

COVER

The infinite emotions of coffee

The Infinite Emotion of Coffee Alon Y.Halevy Il diario di un viaggio durato più di due anni alla scoperta del mondo degli specialty coffee. Dalle origini in Etiopia fino a visitare tutti i continenti per conoscere tutti i protagonisti della cosiddetta Third wave, la terza onda del caffè con una narrazione molto coinvolgente e tantissime foto.

coffee-obsession

Coffee Obsession

Coffee Obsession Anette Moldvaer Dalla co-fondatrice di una delle caffetterie inglesi più famose, Square Mile, un libro graficamente bellissimo e ricco di contenuti interessanti dalla coltivazione della pianta del caffè fino ad arrivare alla tazzina. Delle guide passo dopo passo alla preparazione dell’espresso, del cappuccino (con le figure base della latte art) e di molti altre tecniche di estrazione del caffè, dalla French press al Pour over, dall’Aeropress al Syphon ma anche Cold Brew, Ibrik e l’italianissima Moka. Affascinante la sezione “Atlante” dove vengono analizzati con carte geografiche e infografiche tutti i principali paesi produttori di caffè. Per finire una raccolta di ricette da tutto il mondo, da provare, provare, provare….

Everything-But-Espresso-Cover

Everything but Espresso

Everything but Espresso di Scott Rao. Non facciamoci ingannare dal titolo: tutto ECCETTO l’espresso. Il testo e’ ricco di immagini, grafici, spiegazioni chiare punto per punto e un’appendice con tabelle, bibliografia e glossario. Nei primi 5 capitoli viene descritto come migliorare il sapore del caffe’ cambiando i parametri di estrazione, i capitoli centrali illustrano varie tecniche di estrazione con filtro, infine gli ultimi capitoli riguardano la chimica dell’acqua e il mantenimento dei chicchi.

world_atlas_of_coffee

The world atlas of Coffee

The World Atlas of COFFEE James Hoffmann Un volume bellissimo con una copertina che anche al tatto ricorda la trama dei sacchi di Juta utilizzati per il trasporto del caffè dai paesi d’origine. Ma il vero valore del libro si scopre al suo interno, James Hoffmann, fondatore di una delle torrefazioni specialty più famose “Square Mile” ci guida in un viaggio nel mondo del caffè dalla pianta alla tazzina analizzando in maniera chiara e interessante argomenti come la tostatura e i vari metodi di estrazione alla ricerca di una tazza perfetta. La seconda parte è un vero ed esaustivo atlante del caffè: di ogni paese produttore vengono descritte in maniera dettagliatissima le varie zone di produzione, la storia della coltivazione del caffè, i sistemi di classificazione e i profili sensoriali.   A presto per la seconda parte….

,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “12 COFFEE BOOKS (IN INGLESE) CHE NON POSSONO MANCARE NELLA LIBRERIA DEL COFFEE LOVER, PRIMA PARTE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook