CAPPUCCINI ALTERNATIVI, LA NOSTRA RECENSIONE DEL LATTE DI MANDORLA ALPRO

1798615_10204755927368473_8722654815645194745_n

Latte di Mandorla Alpro

Dell’importanza di offrire alternative al latte vaccino nei nostri locali, vista la crescente richiesta da parte della clientela di prodotti senza lattosio, più facilmente digeribili e con un più basso apporto calorico ne avevamo parlato in questi post sulle bevande a base di Soya e con la recensione di un prodotto studiato proprio per il canale bar e specifico per la preparazione dei cappuccini.

10649899_10204755926968463_7035417593012003830_n

Latte Art

Recentemente in questo post abbiamo parlato di un’altra alternativa gustosa come il latte di Mandorla lamentando però la nota dolce molto forte dei prodotti che solitamente si trovano negli scaffali dei supermercati. Nota dolce che può risultare gradevole nelle preparazioni a freddo come il salentino ‘caffè in ghiaccio’ ma che una volta scaldata tende a coprire gli aromi dell’espresso.

In questi giorni abbiamo avuto modo di testare il latte di mandorla Alpro con ottimi risultati. Il prodotto contiene una quantità di zuccheri molto bassa, può essere montato come un qualsiasi latte intero e si ottiene una crema densa e priva di bolle (ovviamente utilizzando la tecnica appropriata!). Assaggiato da solo presenta note di vaniglia e di mandorle tostate molto delicate che ben si sposano e non sovrastano gli aromi dell’Espresso.

Inoltre analizzando l’apporto calorico questa bevanda risulta ideale per un cappuccino light,infatti 125 ml di prodotto (più o meno la quantità di latte per un cappuccino) forniscono appena 30kcal, meno del latte di Soya (55kcal) e molto meno del latte intero (80kcal)!!

Per quanto riguarda il food cost, elemento importante per il calcolo dei prezzi di vendita, il Latte di Mandorla Alpro ha un costo che in media è dell’80% superiore a un latte fresco intero alta qualità è questo comporta un prezzo finale del nostro cappuccino di ca. 70/80 centesimi superiore ma sicuramente, con una buona comunicazione, sarà un valore aggiunto al nostro locale.

 

 

, ,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook