DUE EVENTI DA SEGUIRE: A PARMA PER LA PULIZIA MACCHINA ESPRESSO E TRENTO PER ROASTING

Tuesday 25th, February 2014 Scritto da

Due eventi da segnalare ai nostri lettori e coffee lovers. Uno sulla tecnica di pulizia e manutenzione della macchina da caffè espresso e uno sulla tostatura del caffè.

Andrea Antonelli

Andrea Antonelli

Il 5 marzo si terrà, a San Secondo Parmense (PR), il primo Puly Day, un corso di prima manutenzione sul tema “Perché pulire?”. L’attenzione sarà puntata sulla teoria, la pratica e i benefici che la pulizia delle macchine comporta, sia in termini di gusto sia in termini di spesa. Si stima infatti che circa l’85% degli interventi di assistenza tecnica sia causato dalla scarsa pulizia della macchina espresso, che provoca l’intasamento di filtri, gruppi erogatori e docce. Saranno considerate anche macchine da ufficio, caffettiere americane, thermos, teiere e tazzine, nonché la pulizia e l’igiene delle superfici attorno alle macchine.

Si parlerà di pulizia della macchina da caffè espresso, ma ci saranno anche lezioni pratiche e dimostrazioni. A cominciare dall’evidenza che più ha convinto nel corso di Host e che qui verrà riproposta: la “degustazione” di due espressi, erogati rispettivamente da una macchina con gruppi puliti e da una che non avrà ricevuto interventi di pulizia da qualche giorno (di questo esperimento abbiamo raccontato in questo video post) . Il gusto “racconterà” più di tante parole i danni che un’apparecchiatura che non riceve una manutenzione corretta, può fare anche al migliore caffè. Per info su questo evento: [email protected]

Roasting & Cupping

Roasting & Cupping

Roasting

Roasting

Coffee Books

Coffee Books

Secondo evento a Trento, anzi, a Rovereto, con una nuova edizione dell’UMAMI Coffee campus, sabato 22 marzo presso la Omkafe, con un duplice focus su roasting e un interessante capitolo su Historical coffee books. In programma una free style roasting session + coffee cupping e la possibilità di visitare la collezione storica di libri sul caffè di Lorenzo Martinelli.

Per info su quest0 e sugli altri campus [email protected]

 

, ,

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

1 Comments on “DUE EVENTI DA SEGUIRE: A PARMA PER LA PULIZIA MACCHINA ESPRESSO E TRENTO PER ROASTING

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar