I 12 LIBRI SUL CAFFE’ (IN ITALIANO) CHE NON POSSONO MANCARE NELLA BIBLIOTECA DEL COFFEE LOVER, 1° PARTE

Monday 13th, October 2014 Scritto da

Tutti noi appassionati dei magici chicchi sappiamo benissimo quanto sia vasto e affascinante questo mondo in tutta la sua filiera, dalla piantagione fino alla tazza di caffè.

Sicuramente al giorno d’oggi la rete è una risorsa fondamentale per soddisfare la richiesta continua di informazioni ma tutti gli appassionati, prima o poi si trovano a voler acquistare dei libri da leggere, studiare, collezionare e finiscono per avere una piccola biblioteca che profuma di caffè, per la gioia di chi ci convive in appartamenti spesso già riempiti da caffettiere di tutte le forme e dimensioni.
Se purtroppo nelle librerie delle nostre città è molto difficile trovare libri che soddisfino le esigenze di un amante del caffè, con pochissimi titoli disponibili, la rete diventa fondamentale per reperire volumi a noi dedicati.
In questi post elencheremo, 12 titoli italiani o comunque tradotti in italiano che consigliamo vivamente a tutti i coffee lovers, (sicuramente molti dei nostri lettori hanno già alcuni, se non tutti questi volumi) poi passeremo a stilare anche una lista di libri in Inglese.

Caffè territori e diversità

Caffè territori e diversità

Caffè, territori e diversità Vincenzo Sandalj, Fulvio Eccardi
Un viaggio di 228 pagine nel mondo del caffè, fotografie bellissime e un testo molto leggibile conpleto che ritrae la produzione di caffè in ogni aspetto. Si inizia con il primo capitolo sull’ambiente che, utilizzando immagini satellitari della NASA e mappe 3-D spiega in dettaglio il clima e la topografia della produzione di caffè. Il secondo capitolo è dedicato alla storia dalla scoperta alla sua diffusione mentre i successivi riguardano la pianta del caffè (con uno sguardo da vicino alla struttura dell’impianto, cultivar, ibridi,e le malattie) la coltivazione, la raccolta e la lavorazione delle drupe e termina con un’analisi del consumo di caffè nel mondo.

 

Il caffè espresso

Il caffè espresso

Il Caffè Espresso, la scienza della qualità Andrea Illy, Rinantonio Viani
Una vero e proprio testo scientifico che riguarda tutta la catena qualitativa che porta ad preparare una tazza di espresso perfetto. Una raccolta di saggi redatti da esperti internazionali sula botanica sulla coltivazione, sui processi produttivi del caffè verde sulle tecniche di immagazzinamento e trasporto. Tostatura, macinatura, confezionamento ed estrazione analizzati da un punto di vista chimico e fisico. Un lettura molto impegnativa ideale per chi vuole studiare il caffè in maniera molto approfondita

 

La-filiera-del-caffè-espresso

La filiera del caffè espresso

La filiera del Caffè Espresso Franco e Mauro Bazzara
Il primo libro di una vera e propria trilogia immancabile nella vostra biblioteca. Tutta la filiera del caffè spiegata in maniera chiara attraverso testi, bellissime foto ed efficaci illustrazioni dimostrative. Il libro è suddiviso in 4 grandi capitoli: il percorso del caffè verde, il percorso del sacco di caffè, il percorso del caffè tostato e il percorso del caffè espresso. Uno strumento che tratta il mondo del caffè in maniera essenziale ma completa.

 

La degustazione del caffè

La degustazione del caffè

La degustazione del Caffè Franco e Mauro Bazzara
Un volume indispensabile per chi vuole scoprire e approfondire la degustazione del caffè in maniera professionale. Con più di 500 illustrazioni, gli otto capitoli percorrono la storia del caffè, le varie tipologie di chicchi, le regole per una corretta degustazione e offrono un completo sguardo sui vari metodi di preparazione del caffè nel mondo.

 

Cappuccino Italiano

Cappuccino Italiano

 

Cappuccino italiano latte art Franco e Mauro Bazzara
Un libro dedicato alla tipica bevanda della colazione italiana, il cappuccino. Un testo pieno di contenuti tecnici, che non solo presenta le regole fondamentali per la corretta preparazione e degustazione del cappuccino, ma svela anche i segreti dell’affascinante tecnica della Latte Art. Un manuale preziosissimo per tutti i professionisti del settore diviso in 5 grandi capitoli: cappuccino&espresso, le 5 “L” del cappuccino, la degustazione del cappuccino, mondo cappuccino e i segreti della Latte Art.

Dalla parte del caffè

Dalla parte del caffè

Dalla parte del Caffè Manuel Terzi
Un libro che appassiona il lettore con un affascinante viaggio nel mondo del caffè. Dopo una sezione storica che ci racconta come la nera bevanda si è diffusa dalle sue origini fino ai giorni nostri, si passa a parlare delle caratteristiche botaniche della Coffea arabica e della sua lavorazione per poi arrivare ad analizzare i metodi di degustazione del caffè. L’ultima parte viene dedicata all’ultimo elemento della filiera analizzando la preparazione dell’ “Espresso perfetto” e del “Cappuccino” bevande della tradizione italiana con consigli pratici per l’operatore.

A presto per la seconda parte

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

4 Comments on “I 12 LIBRI SUL CAFFE’ (IN ITALIANO) CHE NON POSSONO MANCARE NELLA BIBLIOTECA DEL COFFEE LOVER, 1° PARTE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar