I 18 BARISTI ISCRITTI AL 1° CAMPIONATO ITALIANO AEROPRESS

Thursday 15th, May 2014 Scritto da
Aeropress Oro Argento e bronzo

Aeropress

Campionato italiano aeropress locandina

Aeropress

Pochi giorni fa vi avevemo anticipato la notizia che il 17 maggio si terrà a Milano il primo campionato italiano Aeropress, con grande soddisfazione da parte dell’organizzazione, sono state registrate più di 18 adesioni, il numero massimo previsto per la gara. Ogni partecipante avrà a disposizione otto minuti per la preparazione del caffè con Aeropress e, con votazione alla cieca, tre giudici esperti sceglieranno la migliore tra le bevande servite. Tutto il resto è creatività, divertimento e passione, con il giusto grado di competitività a promettere un evento particolarmente vivace.

La gara è un’iniziativa di Edy Piro della Terrone Coffee Roasters di Londra e di IMS Spa, produttore di filtri e doccette per macchine da caffè, che hanno deciso di organizzare il campionato italiano Aeropress dopo aver sponsorizzato quelli di Norvegia, Scozia e Regno Unito. Il loro coinvolgimento risale all’ideazione in partnership di un disco filtrante in metallo per Aeropress che sta suscitando molto interesse tra gli appassionati, nonostante non sia ancora disponibile sul mercato.

filtro in metallo per aeropress

IMS

Alle loro forze si è unita l’azienda DM Italia, distributore ufficiale di Aeropress, che per l’occasione mette a disposizione anche premi e attrezzature come macinacaffè professionali e bollitori oltre a supportare il vincitore che andrà al campionato mondiale..

Tra i premi messi in palio dagli sponsor per i partecipanti, oltre ai bellissimi trofei Aeropress (Oro Argento e Bronzo per i primi tre classificati), un Eureka Zenith on demand al primo classificato, un Mahlkonig Vario al secondo e tanti tanti altri premi forniti da Aerobie, Square Mile, KeepCup, IMS e Kaffikazze.

Il caffè che verrà utilizzato per la gara, che i concorrenti hanno già ricevuto a casa per le prove, è stato tostato da Perfero Caffè e si tratta di una monorigine del Guatemala della quale trovate una scheda descrittiva qui sotto.

Caffè della gara

Aeropress

Al brew bar ci sarà la possibilità di assaggiare caffè di altissima qualità forniti da varie torrefazioni:Lady Caffè, Gardelli Specialty Coffee, His Majesty the Coffee e la londinese Square Mile. Un motivo in più per non mancare a questo evento? Un premio ad estrazione dedicato al pubblico: un macinacaffè professionale per l’uso domestico.come l‘Eureka Mignon.
L’invito a tutti i curiosi e agli amanti del caffè è quello di partecipare a un’occasione coinvolgente e a scoprire un modo nuovo per gustare la bevanda più apprezzata in Italia.
Kit Square Mile Coffee

Square Mile

Ecco la lista dei partecipanti, tra i quali figura anche Rubens Gardelli che ha conquistato il primo campionato italiano Brewers e molti altri baristi professionisti e veri e propri Coffee Lovers:

Matteo Beluffi

Simone Cattani

Davide Cobelli

Flavio Esposito

Matteo Don Giovanni

Rubens Gardelli

Iuri Grandini

Francesca Grosso

Carmine Iannone

Vincenzo Mennillo

Antonio Parisi

Giulia Greta Pochettino

Gian Andrea Sala

Paolo Scimone

Patrick Sinapi

Davide Spinelli

Ivan Valle

Fabio Verona

Chi sarà il miglior “Aeropresser” d’Italia che parteciperà al mondiale di Rimini il 9 Giugno??
World Aeropress Championship Locandina

Aeropress

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar