I PRESSINI MADE IN ITALY DI ASSO COFFEE, PER IL BARISTA PROFESSIONISTA

Wednesday 10th, December 2014 Scritto da

Durante la nostra visita di Triestespresso siamo andati alla ricerca di curiosità, nuovi accessori e attrezzature innovative per il barista professionista. Tra gli stand più interessanti un posto d’onore l’ha occupato sicuramente quello di Asso Coffee. azienda italiana specializzata in Tamper (o se preferite pressini!)di altissima qualità.

Asso Coffee

Asso Coffee

Sappiamo benissimo quanto sia importante la fase della pressatura per l’estrazione di un espresso e che molti baristi vedono il proprio pressino come una vera e propria appendice del proprio corpo che viene a contatto con il cake di caffè oltre che un elemento “cool” da sfoggiare con i propri clienti.

Il pressino, se si escludono le tristissime versioni in plastica, è di norma composto da due parti ben distinte: l’impugnatura e la base.

Le 5 essenze

Le 5 essenze

Nel catalogo di Asso Coffee si trovano impugnature ergonomiche in tutti i materiali più usati, da quelle coloratissime in alluminio anodizzato (abbiamo apprezzato molto la versione “extragrip” per una impugnatura con la massima tenuta), a quelle in metacrilato trasparenti e colorate, lucide e opache, fino alle versioni in legno pregiato nelle 5 essenze abbinabili ai portapressino nello stesso materiale, perfetti per locali più classici ed eleganti.

La vera novità di questi pressini viene però dalle basi, disponibili nelle misure di 53 e 58mm e che oltre ad offrire la scelta che solitamente siamo abituati a trovare tra flat e convex, inserisce 4 nuove basi lavorate concentriche studiate per migliorare l’estrazione ed esaltare le note aromatiche del caffè prevenendo il fenomeno del channelling e favorendo un’estrazione più uniforme.

<em>Test</em>

Test

Sul sito ufficiale viene descritto il test effettuato dal Trainer Barista SCAE Benjamin Graf con una Cimbali M100 che dimostra come si possa migliorare l’estrazione di varie miscele e tostature, aumentando l’acidità in tostature più scure e in miscele contenenti robusta molto comuni nel mercato italiano.

Il Cofanetto

Il Cofanetto

Non sapete quali scegliere? L’azienda propone dei bellissimi cofanetti con le 4 basi lavorate e una classica.

 

 

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “I PRESSINI MADE IN ITALY DI ASSO COFFEE, PER IL BARISTA PROFESSIONISTA

  • Hola alguien sabe en Roma donde puedo comprar artículos así y un máquina expresso tipo Bezzera ?????? Gracias

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar