IL CAPPUCCINO CON IL LATTE DI MANDORLA

10352956_10204333867657244_5463975229645672928_n

Cappuccino alla Mandorla

La proposta di alternative al latte per la preparazione del cappuccino e delle altre bevande di caffetteria, dall’espresso macchiato, al latte macchiato,  è diventata ormai una necessità per i baristi più attenti alle necessità della propria clientela.

Perché negare il piacere di iniziare la giornata con un buon cappuccino ad un cliente che ha scoperto di essere intollerante o semplicemente trova difficoltà a digerirlo? (molto spesso per colpa di baristi che lo riscaldano più volte e ben oltre i 65°)

Uno dei primi sostituti al latte vaccino è sicuramente il latte di Soya del quale vi avevamo parlato abbondantemente in questo post, e sul mercato esistono prodotti specifici per i Bar che consentono  risultati davvero eccellenti.

images

Latte di Mandorla

Un’altra alternativa che possiamo offrire ai nostri clienti con un piccolissimo investimento è il latte di Mandorla. (Il nostro consiglio è quello di dedicargli una lattiera, magari ben riconoscibile!!) Questo prodotto si trova facilmente sugli scaffali dei supermercati e si caratterizza per la sua dolcezza e per le sue note aromatiche di mandorla molto forti che tendono a coprire un po’ il nostro espresso nel cappuccino.

Una volta scaldato, consigliamo ad una temperatura intorno ai 55°, la sua dolcezza si esprime al massimo, e nel retrogusto sono ben presenti l’amaretto e la vaniglia. La tecnica di montatura è identica in tutto è per tutto a quella che utilizziamo per un latte intero o di soya e nonostante una corposità più leggera della bevanda la crema risulta compatta e priva di bolle, perfetta per cappuccini artistici preparati con la tecnica della Latte Art.

Il latte di mandorla, vista la sua dolcezza e aromaticità è l’ideale per le bevande fredde, per allungare un cold brew, per un espresso Shakerato o per un caffellatte freddo superdissetante ed è uno dei protagonisti di una ricetta regionale estiva del Salento: il “Caffè in Ghiaccio”, qui trovate la storia di questa bevanda e la sua ricetta.

, , ,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “IL CAPPUCCINO CON IL LATTE DI MANDORLA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook