“IMS” vs “VST”, LA SFIDA TRA I FILTRI DA COMPETIZIONE

Thursday 27th, February 2014 Scritto da
IMS vs VST

IMS vs VST

Un grande barista, il campione Olandese Yakup Aydin, mette a confronto in questo video i filtri e doccette  “Competition Series” di IMS con i filtri di precisione VST.

Stesso caffè, stessa grammatura,stessa macchina (una La Marzocco Linea), stessi parametri di estrazione,  e percentuali di TDS (total dissolved solid) in tazza molto simili.

Nonostante questo gli espressi estratti con i filtri IMS risultano più complessi a livello aromatico e con una corposità più vellutata e rotonda grazie alla forma più bombata del filtro che stringe nella parte inferiore rispetto al VST (molto ben visibile nell’estrazione naked) e alla forma dei fori conici che estraggono meglio gli aromi rispetto ai fori piramidali dei VST.

Abbiamo ripetuto questo test nella nostra scuola di caffetteria con una  grammatura più “italiana”, utilizzando filtri da 15 gr e possiamo confermare in pieno i risultati evidenziati in questo video! Utilizzando gli stessi parametri abbiamo ottenuto una brew ratio molto simile, ma nel blind test gli espressi estratti con i filtri IMS hanno avuto più consensi.

 

, , , , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar