LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MISCELA “TOP QUALITY” DI DERSUT

Wednesday 23rd, July 2014 Scritto da

Un bel espresso della ditta Veneta durante il World of coffee di Rimini. Un caffè equilibrato con belle note aromatiche.

foto (9)Durante il “World of coffee” di Rimini abbiamo assaggiato la miscela “top quality” di Dersut. La miscela ci è stata cifrata come una 80/20, senza ulteriori specifiche, specifiche che non arrivano nemmeno nel sito aziendale, davvero povero di info.

Se, vedendo come sono preparati gli espressi che assaggiamo in queste recensioni, ci siamo sempre trovati o a bocciare in pieno la tecnica del barista (spesso) o a promuoverla in pieno (purtroppo di rado) questa volta ci troviamo ad un pareggio. Il barista pulisce curiosamente il bordo del portafiltro, perfino con cura, ma non l’interno, lasciando in pratica molte tracce del caffè precedente. Il barista fa una bella pressatura forte, senza curarsi però di farla dritta, e “flussa” l’acqua prima di agganciare il portafiltro.

Prima di passare a descrivere il caffè che abbiamo assaggiato ricordiamo che anche questo test è stato condotto con parametri SCAE qui descritti.

Cominciando a descrivere il caffè possiamo dire che la crema aveva una tessitura fine e una bella tigratura, come vediamo nella foto che accompagna l’articolo, la crema aveva anche una buona elasticità e persistenza.

Anche l’aroma del caffè è interessante, con note piacevoli di caramello e di mandorla. All’assaggio si percepisce una piacevole acidità, molto ben equilibrata da una bella nota dolce. La presenza di caffè robusta passa davvero, per quello che riguarda l’aspetto gustativo, inosservata, non lasciando alcuna “ruvidezza”; il corpo è buono. Interessante anche il retrogusto, che va a esaltare le note di mandorle, qui ancora più percepibili.

Voto: un 7 questa tazzina lo merita tutto.

,
Gabriele

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook