LA NOSTRA RECENSIONE DI UNA MISCELA BRAO CAFFE’

Tuesday 29th, July 2014 Scritto da

In un bellissimo museo Trentino, un buon espresso proposto da una torrefazione locale, vediamo la recensione della miscela “Dolce” di Brao caffè.

Brao caffè

Brao caffè

Una visita al MUSE, il nuovo museo naturalistico di Trento, stravale la pena, un museo modernissimo, estremamente adatto ai bambini ma coinvolgente anche per gli adulti, davvero una bella esperienza che comincia e finisce, come spesso succede in questi casi, con un caffè al bar del museo, e, stavolta, con una buona esperienza.

Il caffè che assaggiamo è, presumibilmente (non abbiamo potuto veder bene la confezione) la miscela “Dolce” di Brao caffè, torrefazione locale, trentina appunto. La dolce  viene presentata sul sito dell’azienda come “composta in prevalenza da caffè arabica selezionati. Caffè pregiati di origine Brasiliana e Centroamericana” info, quindi abbastanza carenti, ma partiamo da qui, e ricordiamo che anche questo assaggio è stato svolto in accordo con le linee guida di degustazione SCAE che spieghiamo in questo post.

La tazzina si presenta, all’esame visuale, con un color nocciola senza sfumature, con una crema di buona elasticità (la crema, se spostata con il dorso del cucchiaino, tende a ricoprire immediatamente il liquido) e di buona persistenza (vedete la foto, scattata dopo alcuni sorsi…). Al naso la tazzina ci porta sensazioni di cioccolato al latte, pane tostato e biscotti; aromi questi non intensissimi ma piacevoli. gustativamente il caffè è dolce, con una gradevole acidità e un altrettanto bilanciato grado di amaro; speriamo di esserci sbagliati nel percepire una leggera astringenza… L’espresso, in linea con le sensazioni avvertite, non presenta una grande corposità…

Il voto finale per noi è 7

Di solito apriamo queste recensioni parlando di come il caffè è stato preparato, e spesso non possiamo parlare bene della tecnica (di solito rudimentale) mostrata dai vari baristi. Stavolta è lo stesso, non si pulisce il portafiltro e non si fa un purge, ma ci viene servito un bicchiere d’acqua e i baristi sono talmente gentili e attenti che non ci sentiamo di infierire, non voletecene….

,

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

1 Comments on “LA NOSTRA RECENSIONE DI UNA MISCELA BRAO CAFFE’

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar