LA RECENSIONE DEL CAFFÈ VERGNANO 1882

Friday 16th, May 2014 Scritto da

Buoni aromi ma sensazioni debolucce all’assaggio della miscela bar di Vergnano.

Vergnano

Vergnano

Una recente fiera ci ha portato, fra gli altri, allo stand di Vergnano, grande e antica azienda Piemontese. La miscela 1882 è quella che viene proposta dall’azienda per i bar, e questa miscela ci viene raccontata dai rappresentanti dell’azienda allo stand come declinata in due varianti: una forte e una più leggera; in occasione di questo assaggio a noi viene proposta quella indicata come “forte”.

L’assaggio, che è stato svolto, come sempre, secondo i parametri di assaggio SCAE descritti in questo articolo, ha avuto come primo, negativo protagonista il barista, che non ha pulito il portafiltro, ne flussato l’acqua e non ha eseguito una corretta pressatura: purtroppo, ci troviamo a scrivere di queste mancanze in troppe occasioni.

L’espresso che ci è stato servito presentava una crema di giusta persistenza e con una buona consistenza (o elasticità, cioè la capacità della crema di ricoprire subito il caffè se spostata con il cucchiaino) il colore della crema è un nocciola scuro senza sfumature, senz’altro congruo se consideriamo una miscela “forte” probabilmente tostata scura e con una consistente percentuale di caffè robusta. L’esame olfattivo ci rivela note intense di cioccolato scuro, legno pregiato e caramello. Se questa parte del test è quindi sodisfacente, molto meno lo è l’assaggio vero e proprio. La tazzina risulta infatti avere una scarsa acidità, un corpo piuttosto debole (strano in una miscela come questa) e un amaropiù pronunciato del prevedibile, frutto forse di una certa sovraestrazione; anche il retrogusto risulta antipatico, ruvidino e, perfino, con una leggerissima astringenza. Provato con lo zucchero, il caffè evidenziava, sebbene in maniera non troppo aggressiva, le sue caratteristiche ruvide…

Insomma un caffè così e così e un voto finale che non può andare oltre un 6.

Il sito Vergnano, naturalmente, non offre alcuna indicazione sulla composizione della miscela.

 

,

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

6 Comments on “LA RECENSIONE DEL CAFFÈ VERGNANO 1882

  • Proprio al Cibus della settimana scorsa,abbiamo degustato la suddetta miscela,offertaci dalla carinissima barista,che a dispetto della folla,puliva col pennello e flussava prima di ogni erogazione….oltre il caffè,in omaggio pure il sorbetto

    Reply
  • Pingback: RECENSIONE MISCELA ILLY DA EATALY | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi

  • Potreste recensire le miscele in grani “Gran Aroma” (confezione bianca) ed “Espresso” (confezione rossa) di Vergnano?

    Reply
  • I’m in Vergnano in Kuwait. Today the owners has reduced the menu and we have to order ‘self service’. My friends and I have been coming here for a year or more, and today is the last day.

    If I want self service I’ll go to Starbucks!

    Disappointing!

    Reply
  • Sono un amante e gran consumatore di granaroma in grani,ma ultimamente il sapore ed il gusto sono cambiati. È rimasto un retrogusto amaro e ha perso il suo classico aroma intenso. È una mia impressione o veramente è cambiata la miscela?

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar